Russare: rimedi per dormire meglio e aiutare il partner

Russare: rimedi per dormire meglio e aiutare il partner

di Ivana Tramontano

Russare è un fenomeno molto comune e di solito non è motivo di preoccupazione. Il russare colpisce chiunque e spesso i partner che condividono lo stesso letto sono quelli che soffrono di più. Come puoi prevenire il russare?

La maggior parte delle persone è probabile che russi ad un certo punto della loro vita, ma è ancora importante capire perché sta accadendo e quali trattamenti sono disponibili. Il russare si verifica più frequentemente negli uomini e nelle persone in sovrappeso.

Il russare è spesso dovuto all’apnea ostruttiva del sonno che è caratterizzata da episodi di respirazione interrotta durante il sonno che porta a risvegli notturni regolari e potrebbe essere collegata a ulteriori problemi di salute. Il russare può essere dovuto a una serie di fattori, ad esempio se una persona è in sovrappeso, ha il raffreddore, dorme sulla schiena o ha bevuto alcolici. Quando si tratta di russare, la mancanza di sonno è il problema principale. Come puoi smettere di russare?

Uno studio condotto dalla National Library of Medicine del National Institutes of Health ha esaminato l’effetto del russare e dell’apnea ostruttiva del sonno sulla qualità del sonno dei compagni di letto. Lo studio ha concluso che l’eliminazione di questo fastidio è stato associato a un miglioramento della qualità del sonno dei loro compagni di letto e hanno riscontrato un miglioramento dell’efficienza del sonno. C’è stato un miglioramento del 13% nell’efficienza del sonno che si traduce in ulteriori 62 minuti di sonno.

Consigli utili per chi russa

Perdere qualche chilo. Se il tuo indice di massa corporea è troppo alto, perdere peso con una buona dieta ed esercizio fisico probabilmente ridurrà significativamente il russare. Questo perché il russare si verifica a causa di un restringimento delle vie aeree mentre una persona dorme. Trasportare troppi chili aumenta il peso intorno al collo e alla gola e preme sulle vie aeree, il che porta a restringimenti e a russare.

Cambia la tua posizione per dormire. Se dormi regolarmente sulla schiena, potrebbe essere il momento di invertire la posizione. Questo perché quando dormi sulla schiena, la lingua si piega all’indietro e può parzialmente bloccare la gola. Questo a sua volta limita il flusso d’aria causando il russare.

Evita l’alcool prima di dormire. L’alcol rilassa i muscoli e, di conseguenza, questi muscoli collassano sulle vie aeree, limitando il flusso d’aria e causando russare.

Fai un po ‘di esercizio. L’esercizio fisico aiuta a perdere peso e favorisce un sonno riposante con un russare di minore entità. L’esercizio fisico aumenta anche il tono muscolare, aiutando il tuo palato molle a mantenere la sua forma mentre una persona dorme.

Rimani idratato. Se sei disidratato, è più probabile che il muco nel corpo si accumuli in gola e bocca, il che a sua volta può bloccare le vie respiratorie e far russare una persona.

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