Rustici all’aglio e formaggio, facili da fare per un risultato godurioso

La ricetta semplice ma goduriosa per dei rustici all’aglio e formaggio. Pochi ingredienti per un risultato garantito. Al buffet andranno a ruba.

rustici all'aglio
Rustici aglio e prezzemolo (foto da Instagram di @500torte.di.claudia)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

I rustici all’aglio e formaggio, sono dei goduriosi bocconcini salati facili da realizzare e ideali per un buffet casalingo durante compleanni o aperitivi homemade.

La preparazione di questi rustici semplici è alla portata di tutti e il risultato è garantito, sono talmente buoni che i vostri ospiti li faranno sparire in pochissimo tempo. Ecco come si preparano.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Rustici veloci per il buffet

Mani in pasta, allora, e vediamo come si possono realizzare in casa questi deliziosi rustici all’aglio e formaggio.

rustici facili e veloci
Preparazione per rustici (foto da pexels di klaus-nielsen)

INGREDIENTI

Per l’impasto:

  • 400 g di farina
  • 3 g di sale
  • 7 g di lievito in polvere
  • 45 g di burro fuso
  • 2 uovo
  • 180 ml di latte

Per il ripieno:

  • 100 g di burro morbido
  • 20 g di prezzemolo
  • 200 g di formaggio grattugiato
  • 3 spicchi d’aglio

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

In una terrina versiamo il latte, aggiungiamo il lievito, l’uovo e il pizzico di sale, quindi sbattiamo il tutto con una frusta a mano. Proseguiamo con l’aggiunta di burro fuso e, infine, la farina, amalgamiamo ancora con la frusta e quando comincerà ad avere una consistenza meno liquida proseguiamo con le mani.

Ottenuto il classico panetto morbido, copriamo con un canovaccio e facciamo riposare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo prepariamo il ripieno: nel boccale del mixer versiamo il prezzemolo, l’aglio e il burro ammorbidito, avviamo il robot e azioniamolo fino ad ottenere una crema omogenea.

Trascorso il tempo necessario, riprendiamo l’impasto spostiamolo su di un tavolo infarinato e passiamo a stenderlo con l’aiuto di un mattarello, dovremo ottenere una forma più o meno quadrata. Sulla superficie dell’impasto spalmiamo la crema di aglio e, infine, spolveriamo il formaggio grattugiato.

rustico al formaggio
Formaggio grattugiato (foto da pexels di antonius-ferret)

Arrotoliamo il rustico su se stesso in maniera delicata, quindi dividiamo il roll in vari pezzi e al centro di ognuno infiliamo un bastoncino di legno, così da ottenere una sorta di cavità.

Trasferiamo i rusticini di aglio e formaggio su di una teglia rivestita con della carta da forno e spennelliamo la superficie con dell’uovo sbattuto. Inforniamo a 180° per 30 minuti.

A cottura ultimata, trasferiamo su piatto da portata e serviamo.