Rustico alle zucchine, con prosciutto e mozzarella, delizioso e facilissimo da preparare

Il rustico alle zucchine con prosciutto e mozzarella è un delizioso antipasto di pasta sfoglia, goloso e saporito. Ecco come realizzarlo.

rustico alle zucchine ricetta
Il rustico alle zucchine con prosciutto e mozzarella (Foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Il rustico alle zucchine con prosciutto e mozzarella è un antipasto delizioso fatto con pasta sfoglia e con un ripieno filante e gustoso.

Perfetto da servire anche come contorno, questo piatto è molto semplice ma vi conquisterà al primo morso, e piacerà anche ai bambini grazie al ripieno delicato con zucchine, prosciutto e mozzarella.

Un piatto ideale da portare in tavola per questa stagione, perché buonissimo anche freddo e davvero semplicissimo da realizzare.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo rustico invitante e goloso.

Rustico alle zucchine, con prosciutto e mozzarella, ingredienti e procedimento

Il rustico alle zucchine con prosciutto e mozzarella si conserva in frigorifero e va consumato entro 2-3 giorni dalla preparazione. Volendo, possiamo sostituire la mozzarella con un altro formaggio filante, come la scamorza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

rustico alle zucchine ricetta
Le zucchine grattugiate (foto di Eva Gruendemann AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 zucchine
  • 3 fette di prosciutto cotto
  • 1 mozzarella
  • 1 tuorlo per spennellare
  • Olio extra vergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 45 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le zucchine e laviamole, quindi togliamo le estremità. Grattugiamole e strizziamole per bene, quindi disponiamole in una ciotola e condiamole con olio, sale e pepe.

Prendiamo ora il rotolo di pasta sfoglia (per realizzarla fatta in casa, andate a leggere questo articolo) e stendiamolo su una teglia ricoperta di carta forno, quindi farciamo la metà con le zucchine grattugiate, il prosciutto e la mozzarella tagliata a pezzetti.

Chiudiamo con l’altra metà, quindi sigilliamo per bene i bordi. Spennelliamo la superficie con il tuorlo sbattuto, quindi inforniamo in forno statico già caldo a 180° per circa 30 minuti.

rustico alle zucchine ricetta
Il rustico pronto da gustare (foto di mariontxa AdobeStock)

Trascorso il tempo indicato, sforniamo e lasciamo intiepidire, quindi trasferiamo su un piatto da portata e portiamo in tavola il nostro rustico alle zucchine con prosciutto e mozzarella e gustiamolo subito.