Sacher: la ricetta che piace a tutti. La sua versione facile

Ecco come realizzare la famosissima e buonissima torta Sacher in modo semplice con un risultato perfetto come l’originale.

È il dolce austriaco per eccellenza, ma è molto conosciuta e apprezzata anche da noi e presente in quasi tutte le pasticcerie come un classico intramontabile.

Sacher torte ricetta
Sacher torte – CheCucino

La torta Sacher nasce a Vienna ideata dal giovanissimo pasticcere Franz Sacher di soli 16 anni, che faceva l’apprendista e c’è tutta una storia dietro la sua invenzione.

Nel 1832 il giovane aiuto pasticcere dovette sostituire lo chef in uno degli hotel più importanti della città e fu incaricato di preparare un dolce al cioccolato per il principe Von Mitternich Winnesburg.

Così ideò questa torta composta da un doppio strato di pasta soffice al cacao, una farcitura di marmellata di albicocche e una copertura di glassa al cioccolato.

Il dolce piacque molto e il suo successo non si fermò fino ad arrivare ad oggi quando la Sacher torte è uno dei più amati come dessert e da degustare per una piacevole pausa di relax o merenda insieme ad un tè o ad un caffè, accompagnata spesso da un ciuffetto di panna montata.

Ingredienti e preparazione della Sacher torte

La ricetta originale ha il marchio di fabbrica della pasticceria dell’hotel Sacher a Vienna e la torta viene servita alla temperatura di 16°-18°. In alcuni casi per la glassa è usata la panna insieme al cioccolato, dando vita ad una sorta di ganache meno lucida e più corposa.

Sacher torte ricetta
Confettura di albicocche – CheCucino

INGREDIENTI (per uno stampo da 18 cm)

  • 80 g di farina 00
  • 10 g di cacao amaro in polvere
  • 80 g di cioccolato fondente 70%
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 g di zucchero semolato
  • 2 uova grandi intere
  • 50 ml di panna
  • 130 g di burro
  • 120 g di confettura di albicocche

Per la glassa:

  • 100 g di cioccolato fondente 70%
  • 75 g di zucchero semolato
  • 75 ml di acqua

PREPARAZIONE (50 minuti circa + 1 h riposo + asciugatura)

Per iniziare bisogna sciogliere il cioccolato a bangomaria insieme con la panna. A parte con le fruste elettriche lavorare il burro, che deve essere morbido, con lo zucchero finché diventa chiaro e spumoso. 

Poi aggiungere le uova uno alla volta sempre mescolando e incorporare il cioccolato intiepidito. Lavorare il composto sempre con le fruste per farlo diventare omogeneo e cremoso e poi unire la farina setacciata insieme al cacao e al lievito.

Quando l’impasto è ben amalgamato si passa a versarlo in uno stampo delle dimensioni indicate preferibilmente a cerniera imburrato e infarinato.

Cuocere quindi la torta in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti circa e poi quando è pronta dopo averla sfornata lasciarla raffreddare su una gratella.

Tagliarla in due dischi e spalmare la confettura uniformemente. Coprire e spennellare anche la superficie con un sottilissimo strato e poi metterla a riposare per circa 1 ora.

È il momento poi di preparare la glassa. In un pentolino sciogliere lo zucchero nell’acqua e portarla a sfiorare il bollore.

Quindi versarla nel cioccolato tagliato a pezzettini o grattugiato fino a scioglierlo formando così una glassa con cui ricoprire interamente la torta messa sulla gratella con un piatto o un foglio di carta alluminio sotto per raccogliere il cioccolato che colerà in eccesso.

Per realizzare la scritta “Sacher” da apporre come decorazione classica in superficie versare un pò di glassa in una sac a poche e scrivere.

Sacher torte ricetta
Cioccolato fondente – CheCucino

PER NON PERDERTI LE ULTIME NOTIZIE SEGUICI ANCHE SU INSTAGRAM E TELEGRAM

Infine lasciare che la torta si asciughi lentamente a temperatura ambiente prima di servirla e poterla finalmente gustare in un tutta la sua deliziosa bontà.

Impostazioni privacy