Sai qual è la regione italiana dove si mangia meglio?

Sai qual è la regione italiana dove si mangia meglio?

La dieta tradizionale ligure può essere considerata un esempio dalle altre regioni italiane. Scopriamo insieme il perché.

La dieta tradizionale ligure ha tutte le carte in regola per essere considerata un esempio, non solo dalle altre regioni italiane, ma anche dal resto del mondo. A sostenerlo è Samir Giuseppe Sukkar, direttore del dipartimento di dietetica e nutrizione clinica dell’ospedale San Martino di Genova, che ha rilevato come la popolazione ligure, compresi i bambini, siano più in forma rispetto ai cittadini delle altre regioni. I liguri hanno indici di massa corporea migliori rispetto alla quasi totalità del resto dell’Italia. L’unica regione che li supera, da questo punto di vista, è il Trentino Alto Adige, “dove c’è una maggiore attenzione alla prevenzione”.

Il merito del benessere dei liguri è da attribuire alla sana alimentazione diffusa in tutto il territorio. E anche ad un prodotto tipico della regione, la focaccia, ottima alternativa ai dolci ricchi di zucchero. “Siamo la regione che consuma più pesce, più frutta e più verdura, e ci collochiamo al vertice dal punto di vista del benessere in termini di peso”.

Ad esempio a pasqua i piatti tradizionali liguri sono a base di verdure ripiene, magari accompagnate dalla tradizionale salsa di noci, dal pesto e da qualche pezzetto di focaccia ligure. “La Liguria deve ribaltare le abitudini alimentari dell’Italia, favorendo la focaccia per eliminare cibi più dolci come la brioche industriale”. A novembre, grazie alla collaborazione dell’Agenzia della Regione Liguria, la dieta della regione italiana sarà esportata anche in Gran Bretagna.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post