Salame al cioccolato bianco e pistacchi, ricetta speciale

Il salame al cioccolato bianco e pistacchi è una ricetta super golosa, perfetta da realizzare in pochissimi minuti. Scopriamo come si prepara.

salame al cioccolato bianco
Salame al cioccolato bianco e pistacchi (Fonte: Pinterest @ricettedalmondo.it)

Se avete voglia di preparare un dolce goloso in pochissimi minuti e senza cottura, allora la ricetta del salame al cioccolato bianco e pistacchi è perfetta per voi.

Un dolce squisito che sarà apprezzato da tutti, sia grandi che piccini. Ottimo da gustare a fine pasto o per una merenda golosissima. La sua preparazione è semplicissima, senza alcun tipo di sforzo.

Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento facile e veloce per realizzare un dolce che farà letteralmente impazzire tutti quanti: finirà in un batter d’occhio!

Salame al cioccolato bianco e pistacchi: ricetta facile e veloce senza cottura

Il salame al cioccolato bianco e pistacchi è davvero irresistibile e farà gola anche chi non ama in particolar modo i dolci.

pistacchi
Pistacchi (Foto di sunnysun0804 da Pixabay)

INGREDIENTI (dosi per 10 persone)

  • 450 g biscotti secchi tipo osvego
  • 200 g pistacchi sgusciati
  • latte qb.
  • 150 g burro
  • 70 g zucchero a velo
  • 450 g cioccolato bianco

PREPARAZIONE (circa 20 minuti + 1 ora riposo)

Iniziate la ricetta mettendo i biscotti secchi all’interno di un panno pulito. Aiutandovi con un matterello, schiacciateli e riduceteli in piccoli pezzi.

Fatto questo, prendete il cioccolato bianco, inseritelo in un pentolino e scioglietelo nel microonde. Inseritelo per dieci secondi, dopodiché tiratelo fuori e giratelo.

Rimettetelo di nuovo nel microonde per altri dieci secondi e girate di nuovo. Ripetete l’operazione finché il cioccolato bianco non è completamente sciolto.

A questo punto, inserite in una ciotola capiente i biscotti, i pistacchi, lo zucchero a velo e il cioccolato bianco fuso. Mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti e inserite, poco alla volta, il latte.

Dovete ottenere un composto morbido ma compatto quindi non aggiungete molto latte. Regolatevi con un bicchierino e dovrebbe essere sufficiente.

Ora, trasferite il composto su un foglio di carta e compattatelo. Chiudete avvolgendo la carta e formando un rotolo. Riponetelo in freezer per almeno un’ora prima di servirlo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Torta al pistacchio e crema alla nocciola, un vero peccato di gola

cioccolato bianco a pezzi
Cioccolato bianco a pezzi (Foto di caja da Pixabay)

All’occorrenza tirate fuori il salame al cioccolato, spolverate la superficie con zucchero a velo, tagliate a fette e servite. Il dolce è pronto per essere gustato e i vostri ospiti non resisteranno al bis.

Buon dolcetto a tutti!