Salame al cioccolato con biscotti e pistacchi croccanti, ricetta senza cottura. Il trucco dello chef funziona

Nel tempo del salame al cioccolato sono state inventate e sperimentate diverse altre varianti, come quella al cioccolato bianco con i biscotti secchi e i pistacchi croccanti che ora ci accingiamo a descrivere in tutte le sue fasi di preparazione.

Salame al cioccolato con pistacchi e biscotti ricetta
Salame al cioccolato con pistacchi e biscotti (Foto di @davidezambelli.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Si tratta di uno dei dolci italiani più amati, conosciuto principalmente nella sua versione al cioccolato al latto o fondente con l’aggiunta di soli biscotti o frutta secca a piacere (come noci o arachidi).

Però nel tempo del salame al cioccolato sono state inventate e sperimentate diverse altre varianti, come quella al cioccolato bianco con i biscotti secchi e i pistacchi croccanti che ora ci accingiamo a descrivere in tutte le sue fasi di preparazione.

Questo dolce non richiede neppure la cottura in forno e neppure troppa manualità tecnica, quindi, è a prova anche dei pasticceri meno abili. Vediamo come mettere in tavola questa bontà!

Ingredienti e preparazione del salame ai biscotti e pistacchi croccanti

Se non vi piacciono i pistacchi (ma non sapete che cosa vi perdete), potete usare anche delle mandorle oppure gli anacardi per un tocco esotico maggiore.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

pesto pistacchi cremoso ricetta facile veloce
Pistacchi secchi (Foto di Simone_ph da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 200 g di biscotti secchi simil Digestive
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 100 g di crema spalmabile al pistacchio
  • 30 g di mandorle
  • 50 g di pistacchi non salati
  • Zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE (circa 15 min + 4 ore in frigo)

Il primo passaggio è quello di tritare i biscotti all’interno di un robot da cucina, i pezzi non devono essere né troppo grossi ma neppure risultare una polvere troppo sottile.

Versarli all’interno di una ciotola capiente assieme ai pistacchi tritati al coltello ed il cioccolato bianco sciolto a bagnomaria.

Mescolare bene incorporando tutti gli ingredienti tra di loro, quindi versare il composto su un foglio di pellicola trasparente cercando di dargli una forma stretta e allungata di un salsicciotto pressando molto bene proprio grazie alla carta che servirà da supporto.

Stringere come fosse una caramella ai lati, mettere a rassodare in frigo almeno quattro ore.

Salame al cioccolato con pistacchi e biscotti ricetta
Chiudere con la carta il salame (Foto Pinterest)

Tirare fuori il salame al pistacchio mezz’ora prima di servire, cospargetelo con lo zucchero a velo e se siete capaci legarlo con lo spago proprio come un vero salame. Tagliare a fette spesse un centimetro e servire in tavola.