Salatini di sfoglia: la ricetta facile e veloce per deliziare il palato con bontà irresistibili

Una coccola culinaria travolgente non solo golosissima, ma anche molto semplice e veloce da preparare. Questo sogno diventa realtà grazie ai salatini di sfoglia.

Salatini di sfoglia: la ricetta irresistibile
Salatini di sfoglia (Foto Pexels di Pixabay)

Dopo una lunga giornata quello che serve è una buona cena. E per renderla indimenticabile i salatini di sfoglia sono la soluzione: si tratta infatti di un antipasto buonissimo e facile da preparare.

Da servire come stuzzichini, hanno come protagonista la sfoglia: perfetta anche quella acquista al supermercato, per dimezzare così i tempi di realizzazione, se si ha più tempo si può prepararla con le proprie mani. 

In  ogni caso questa avvolgerà gli ingredienti scelti formando queste coccole di gusto. In fatto di ripieno si può sbizzarrire la fantasia. Dai wurstel, al prosciutto, al formaggio, al tonno è possibile realizzare anche versione vegane con verdure come spinaci e formaggio vegan.

Questi potranno essere anche un‘idea sfiziosa con cui creare un aperitivo gourmet o anche prima di un pasto particolare come feste e ricorrenze: amati da grandi e piccini, la loro versatilità li rende ideali soprattutto per party.

Salatini di sfoglia: la ricetta

Decisi gli ingredienti, i salatini di sfoglia sono realizzabili in tempi record seguendo pochi step molto facili alla portata anche di chi è alle prime armi ai fornelli.

girelle prosciutto cotto funghi ricetta super veloce
Rotolo pasta sfoglia rettangolare (Foto di emberiza AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 3 wurstel
  • 4 fette salame
  • 2 fette prosciutto
  • 1 tuorlo uova
  • latte q.b.

PROCEDIMENTO (circa 5 min preparazione, 20 cottura)

Si parte srotolando la pasta sfoglia per poi tagliarla in tre parti in senso orizzontale. Una striscia va farcita con i wurstel per poi arrotolarle su stessa e poi farcirne una con il salame e una con il cotto.

In questo modo si creano tre varianti da porre sulla carta fa forno per poi spennellarle con il tuorlo prima sbattuto aggiungendo qualche goccia di latte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Salatini fatti in casa: ricetta facile e velocissima per i tuoi aperitivi

girelle prosciutto funghi ricetta veloce
Prosciutto cotto (Foto di Lsantilli AdobeStock)

Si passa alla cottura: posta la teglia in forno dopo venti minuti si tirano fuori controllando che siano dorati. Da consumare subito caldi, se non si mangiano nell’immediato è possibile conservarli per un giorno per poi riscaldarli in forno o nel microonde prima di gustarli.