Sale nell’acqua: hai sempre sbagliato | Da non credere

Cuocere la pasta è un arte tutta italiana, eppure è frequente sbagliare il momento in cui aggiungere il sale nell’acqua di cottura.

C’è un luogo comune che ci suggerisce di non mettere il sale nell’acqua, troppo presto perché ritarda il momento dell’ebollizione. In effetti è vero ma l’acqua salata ha il punto di ebollizione, rispetto all’acqua non salata di circa un minuto in più. La differenza è quindi minima per essere presa in considerazione.

sale acqua cottura
Pasta con acqua in ebollizione, quando aggiungere il sale? – Checucino

Ciò che invece conta è conoscere il momento migliore in cui la pasta è pronta a ricevere il sale. Un altra informazione importante è conoscere la quantità di sale corretta in funzione della quantità di acqua e di pasta.

È consigliabile utilizzare 10 grammi di sale in un litro di acqua per 100 grammi di pasta. In questo modo otterrai un giusto equilibrio tra il salato e l’insipido. Il gusto personale ti permetterà di scegliere se aumentare o diminuire i grammi di sale

Qual è il momento giusto per aggiungere il sale nell’acqua di cottura?

Il momento in cui la pasta assorbe l’acqua è quando comincia a gonfiarsi. In quel momento insieme all’acqua deve assorbire il sale. In quell’istante il sale deve essere sciolto e ben distribuito nell’acqua.

Se versi il sale nel momento di forte ebollizione, il sale impiega meno di 30 secondi a sciogliersi e a distribuirsi, a quel punto puoi aggiungere la pasta.

sale acqua cottura
Pasta in cottura, quando aggiungere il sale? – Checucino

Se invece aggiungi il sale dopo aver versato la pasta, il sale farà più fatica a distribuirsi e potrebbe essere assorbito in maniera diversa. Se aggiungi il sale dopo la cottura verrà salata la superficie in modo irregolare e non l’interno.

ll momento giusto potrebbe essere l’inizio dell’ebollizione ma se pensi che potresti dimenticarlo aggiungilo dopo aver messo l’acqua a scaldare, un minuto in più non comporta un ritardo nell’impiattamento. Un altro luogo comune riguarda l’utilizzo del sale grosso o fino: a parità di peso, non cambia nulla.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Zuppa di lenticchie turca| Un piatto da lontano che ti scalda il cuore
  2. Sale sul mocio? | Copia l’idea geniale e rimarrai stupita
  3. Cioccolato come si scioglie veramente? | Evita gli errori che facciamo tutti
sale acqua cottura
Acqua in ebollizione – Checucino

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Cuocere la pasta è un arte, con queste informazioni potrai affinarla e se racconti queste informazioni in un pranzo tra amici, sorprenderai i tuoi ospiti.

Impostazioni privacy