Sale aromatizzato al finocchio: un’ottima idea regalo e non solo!

Scopriamo insieme come possiamo realizzare questo ottimo sale che ci può aiutare in cucina e non solamente, è ottimo anche come regalo.

La Pasqua è sempre più vicina e con lei anche la voglia di fare un piccolo regalo alle persone alle quali vogliamo bene, ecco quindi che noi oggi vi vogliamo proporre qualcosa che possiamo utilizzare in cucina e super facile da realizzare, siete pronti a scoprire di che cosa parliamo?

sale aromatizzato
Sale aromatizzato al finocchio: un’ottima idea regalo e non solo! -CheCucino.it

E’ davvero semplice realizzare un sale aromatizzato e possiamo usarlo in mille modi diversi anche per dare quel tocco in più ad un semplice petto di pollo se magari siamo a dieta. Quindi non ci dilunghiamo troppo e vediamo cosa ci occorre.

Sale aromatizzato: ecco come

Parliamo di un ingrediente davvero utilissimo in cucina e che troviamo tutti in casa senza dover andare a comprarlo, ovvero il sale. Noi oggi vogliamo aromatizzarlo al finocchietto ma possiamo farlo con altre mille spezie, come al limone, al peperoncino, se amate il piccante o alla salvia.

Ovviamente gli ingredienti sono pochissimi ma possiamo dare quel tocco in più che manca al piatto che abbiamo realizzato e come dicevamo è anche una bellissima idea regalo che possiamo realizzare direttamente con le nostre mani, quindi cosa c’è di meglio?

sale aromatizzato
Un’idea incredibile per aromatizzare il sale-CheCucino.it

Per quanto riguarda il finocchietto possiamo trovarlo anche mentre facciamo una bella passeggiata rilassante nel verde o se siamo fortunati, in tanti giardini si trova, se ovviamente andiamo in giro, non prendiamo se si trova vicino ad una strada e soprattutto con confondiamolo con il finocchiaccio o con la ferula.

Scopriamo insieme che cosa ci occorre per realizzare questo speciale sale aromatizzato:

  • 500 g di sale grosso o fino
  • ciuffi di finocchietto

Iniziamo con la sua realizzazione, quindi laviamo molto bene i ciuffi di finocchietto ed asciughiamo il tutto, in modo molto delicato con un panno, poi mettiamoli dentro al frullatore ed azioniamo, dovremmo avere, insieme al sale un bel mix completamente amalgamato.

SE TI VA DAI UNO SGUARDO AI NOSTRI SOCIAL: PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUI NOSTRI CANALI INSTAGRAM E TELEGRAM

Adesso dobbiamo far asciugare il nostro sale quindi, se è bel tempo possiamo farlo al sole e all’aria in modo completamente naturale, oppure se abbiamo in casa un essiccatore lo impostiamo a 40 gradi. Non abbiamo nessuna delle due possibilità precedenti? Utilizziamo il nostro vecchio e amato forno. Prendiamo una teglia ed adagiamo la carta da forno poi inforniamo a 80 gradi per circa 30 minuti, dobbiamo controllare che non sia umido.

A questo punto il gioco è fatto, mettiamo dentro ad un barattolino di vetro con chiusura ermetica. Ecco che il nostro sale conserverà un buonissimo aroma per molto tempo. Continuate a seguirci per scoprire sempre nuove idee che riguardano il mondo della cucina e non solamente.

Impostazioni privacy