Sale nei dolci, perché usarlo? La risposta ti lascerà senza parole

Quando si prepara un dolce, nelle prime fasi occorre utilizzare anche il sale: il motivo di questo passaggio è sorprendente.

Sale dolci motivo
Farina più uova (Foto da Pixabay)

Gli italiani, tra le proprie mura domestiche, amano preparare dolci di ogni tipo. C’è chi si diverte nel cuocere biscotti, chi predilige fare torte, chi preferisce cimentarsi in specialità estere e chi è felice ricreando vari dolcetti.

In occasione delle ricorrenze come Halloween, Natale, Epifania e Pasqua, tutti si rimboccano le mani e preparano in casa bontà esagerate.

Quando si fa un dolce con il proprio forno, nell’abitazione si diffonde un magnifico aroma che migliora sensibilmente l’umore e la felicità delle persone.

Le preparazioni richiedono però alcuni trucchetti: quando prepari un dolce, ad esempio, devi mettere il sale nelle prime fasi. Il motivo di questo passaggio ti lascerà senza parole.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sale nei dolci, il motivo è scioccante: perché devi farlo

I più navigati lo sanno perfettamente, ma c’è ancora chi ha difficoltà con le proprie preparazioni. Quando si fa un dolce, tra gli ingredienti non deve proprio mancare il sale. Il motivo ti lascerà a bocca aperta.

Sale dolci motivo
Preparazione di un dolce (Foto da Pixabay)

LEGGI ANCHE –> Grissini di Natale al cioccolato, croccanti e divertenti piaceranno a tutti

Che siano biscotti, ciambelle o torte, in tutti i ricettari è presente il “pizzico di sale” come ingrediente. Questo particolare prodotto nato dal mare, infatti, è di fondamentale importanza.

Il sale, infatti, è in grado di esaltare i sapori: con questo pizzico, si amplificano tutti i sapori degli altri ingredienti come cioccolato o frutta.

Il sale, poi, rende le papille gustative più ricettive e quindi si “sentono” meglio i sapori. Il sale, poi, migliora l’impasto rendendolo più forte ed elastico.

Questo particolare condimento, inoltre, equilibra i livelli di acidità. Come puoi vedere, questo prodotto è veramente prezioso: se lo dimentichi in fase di preparazione, il risultato finale potrebbe essere deludente.

Sale dolci motivo
Burro e farina (Foto da Pixabay)

Bisogna anche sapere qual è il momento adatto in cui va aggiunto il sale. Tendenzialmente, occorre inserire questo condimento soltanto alla fine. I motivi sono vari: il sale agisce sull’acidità e quindi bisogna attendere che il lievito sia sciolto. Il sale, poi, ha il potere di smontare gli albumi: per questo, bisogna prima montarli e poi incorporarli nell’impasto.