Sale in eccesso, i trucchi per rimediare

Sale in eccesso, i trucchi per rimediare

Quando si è ai fornelli è facile distrarsi, avere la mente altrove, sbrigare mille altre faccende, quindi può capitare di aver esagerato con il sale e di non poter tornare più indietro. L’eccesso di sale non solo può rivelarsi nocivo per il sapore della pietanza, ma può comportare problemi di salute, soprattutto per chi si soffre di pressione arteriosa alta. Ma nulla è perduto: con alcuni piccoli trucchi è possibile rimediare all’errore.

Il vecchio trucco della nonna suggerisce di aggiungere acqua fino a raggiungere il livello di sapidità che si preferisce. Questo sistema si rivela molto utile se si sta cucinando delle verdure o della carne a vapore. Trasferite le pietanze che state cucinando in una padella ed aggiungete acqua fino a quando non avrete ottenuto il giusto sapore desiderato.

Se si tratta di piatti liquidi, come brodi, sughi, passati o minestre, per rimediare all’eccesso di sale basta aggiungere, fino alla fine della cottura, mezza patata cruda, tagliata a fette e senza la buccia. Oppure potete utilizzare anche una mela. Se la minestra risultasse ancora troppo salata, potete aggiungere un po’ di panna da cucina (soluzione indicata soprattutto per il ragù) e, quando servite nei piatti accompagnate, con una fetta di pane secco o dei crostoni di pane raffermo.

Ma se vi trovate davanti a zuppe o salse troppo salate provate ad aggiungere una zolletta di zucchero per riequilibrare il grado di sapidità. Prestate attenzione a non far sciogliere del tutto la zolletta perché lo zucchero non dovrà mescolarsi con la zuppa, quindi lascia la zolletta in ammollo solo pochi secondi aiutandovi con un cucchiaino.

Se a risultare troppo salato è uno spezzatino di carne o una zuppa di verdure provate a rimediare con succo di limone e frutta. Aggiungi un cucchiaio di succo di limone e una fetta di mela verde e fate cuocere insieme per qualche minuto. Assaggia ogni tanto per controllare il grado di sapidità e quando avrà raggiunto il giusto livello togli la fetta di mela.

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post