Salmone al sesamo cotto in friggitrice ad aria. Ricetta super veloce (senza sporcare)

Voglia di qualcosa di buono ma poco tempo da dedicare dietro i fornelli una volta tornati da lavoro? Perchè non usare la friggitrice ad aria per ottimizzare i tempi e creare un piatto come quello del ristorante?

Salmone in crosta di sesamo croccante ricetta
Salmone in crosta di sesamo croccante (Foto di alex9500 AdobeStock)

Quante volte vorremmo poter preparare un piatto completo e gustoso in pochi minuti dopo l’orario di lavoro?

Spesso però la vita frenetica e gli impegni casalinghi con spesa, figli e pulizie passano in primo piano costringendo molte famiglie e single a ricorrere a cibi pronti e congelati a discapito di piatti salutari ricchi di fibre, vitamine e micro/macro nutrienti preziosi.

È qui che corre in aiuto la nuova friggitrice del secolo, ovvero la friggitrice ad aria che permette con la sua sofisticata tecnologia di cucinare piatti tra i più disparati, dalle verdure, carne, pesce, pane e anche dolci.

Le friggitrici friggono con l’aria come dice il nome. Nello specifico non utilizzano l’olio, ma un getto d’aria molto caldo spinto a grande velocità nella piccola camera di cottura. Si ottengono così cibi croccanti fuori e morbidi dentro. Ma non friggono soltanto visto che molte pietanze vengono cotte in modalità grill e arrosto.

Ce ne ha parlato anche Benedetta Rossi qualche settimana fa in un video esplicativo che merita di essere visto per avere una visione complessiva del mezzo.

La ricetta del salmone al sesamo che vi stiamo per illustrare sfrutta questa ultima modalità di cottura, vediamo la ricetta passo passo per farlo a casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pollo fritto perfetto? Prova la friggitrice ad aria. Trucchetti indispensabili

 

Ingredienti e preparazione del salmone al sesamo cotto in friggitrice ad aria

Al posto del sesamo potete usare anche i semi di girasole oppure quelli di finocchio che cotti nella friggitrice assumeranno la classica croccantezza che vogliamo ottenere alla fine della ricetta tanto agognata.

Salmone scheda base: varietà, proprietà, benefici, usi in cucina
Pulire il salmone (Foto di karepa AdobeStock)

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 2 tranci di salmone già puliti
  • Olio extravergine di oliva qb.
  • 1/2 limone per il succo
  • Prezzemolo fresco qb.
  • Erba cipollina fresca qb. (a piacere)
  • Semi di sesamo qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 30 min)

Per preparare il salmone in crosta di sesamo partire dalla salsa di condimento. In una ciotola capiente mescoliamo l’olio d’oliva, il succo di limone, il prezzemolo tritato finemente, il sale e il pepe amalgamando molto bene il tutto.

Per questa ricetta si può usare sia i tranci di salmone congelati che quelli comprati dal pescivendolo (purché sia senza spine). Spennellare il condimento sui tranci di salmone lavati e asciugati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Benedetta Rossi nuovo trucco in cucina: come cuocere le patate nella friggitrice ad aria

Insalata di finocchi e arance trucchi e consigli
L’nsalata di finocchi e arance (foto di robynmac AdobeStock)

Distribuire poi sul salmone una generosa quantità di semi di sesamo (o finocchio o girasole). Inserire i tranci nel cestello della friggitrice ad aria preriscaldata e cuocere a 200° C per 20 minuti.

Servire il salmone in crosta di sesamo bello croccante meglio se insieme ad una insalata di stagione, meglio se con finocchi e arance aromatizzate.