Nuovo triplo ritiro alimentare dal parte del Ministero della Salute che ha tolto dagli scaffali in via precauzionale dei prodotti molto noti ai consumatori. Avviati subito i protocolli di sicurezza come prevede la legge sul tema.

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:
- Come pulire i contenitori delle schiscette. Mai più unti: metodo infallibile
- Muffin con cuore di fragola: colazione dolce con solo 100 calorie
- Pasta al pesto di limoni: velocissimi e perfetti per l’estate
La salmonella colpisce ancora. Dopo lo scandalo che ha imposto a Ferrero il ritiro urgente di suoi 12 prodotti dolciari destinati alla Pasqua, il batterio colpisce ancora il settore della pasticceria.
Tutto quello che c’è da sapere sulla salmonella è già stato trattato da CheCucino in modo accurato in un nostro precedente articolo dove davamo notizia sulla sua origine e contagiosità, nonché il pericolo per la salute umana.
Lo stesso Ministero però anche stavolta nelle note aggiornate pubblicate per il triplo blocco, ha ricordato quanto pericolosa può essere per l’uomo e cosa ci si può aspettare:
“La salmonella si manifesta in pochi giorni con sintomi quali diarrea, dolore addominale e occasionalmente vomito e leggera febbre, che di solito regrediscono da soli in alcuni giorni. Neonati, bambini, anziani e persone con un sistema immunitario indebolito possono sviluppare sintomi più gravi. In caso di sviluppo di uno di questi sintomi, consultare il medico indicando una possibile infezione da Salmonella”.
Consumatori in pericolo salmonella, marchio e lotti bloccati dal Ministero
“A livello cautelativo sono oggetto di richiamo tutti lotti prodotti antecedentemente al 29/04/2022 e le relative date di scadenza. Se avete acquistato questo prodotto non consumatelo“, così si legge nel comunicato del Ministero che dà annuncio del triplo blocco sul mercato.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM
Per “possibile presenza di salmonella” dunque sono stati bloccati:
- Biscotti con gocce di cioccolato (articolo KLP1128) 180 g.
- RISE CAKES – Gallette di riso al cioccolato fondente (articolo KLP1192) 7og.
- RISE CAKES – Gallette di riso al cioccolato al latte (articolo KLP1166) 70 g.
I tre prodotti appena citati hanno come marchio del prodotto Elite, che è anche il nome del produttore (Elite-Strauss) e marchio di identificazione dello stabilimento.
Il nome o ragiona sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto viene commercializzato invece è BET KOSHER SAS di Alberto Terracina, Roma. Sede dello stabilimento Israele.
Visualizza questo post su Instagram
Il consiglio quindi è di non consumare il prodotto se già presente in casa e di riportalo nel punto vendita più vicino per il cambio merce immediato, anche senza scontrino fiscale come previsto dalla legge nazionale ed europea in merito.