Salmoriglio, la marinatura della cucina tradizionale nei piatti di tutti i giorni

Il salmoriglio o marinatura ci viene tramandato dalla cucina tradizionale per preparare carne, pesce e verdure ottenendo un sapore e una morbidezza senza eguali.

ricetta salmoriglio marinatura
Marinatura (Foto di Anton AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Involtini di cetrioli, l’antipasto originale e veloce che sorprenderà tutti
  2. Insalata di farro con pomodorini secchi e mozzarella. Fresca e leggera
  3. Il trucco per conservare i pomodori per 2 anni senza dover usare acqua, sale e aceto

Il salmoriglio o marinatura ci viene tramandato dalla tradizione soprattutto dalle regioni del sud Italia. Ha l’obiettivo di rendere la carne più tenera, saporita e digeribile o per mitigare alcuni sapori forti come la selvaggina.

Un ulteriore beneficio consiste nella riduzione del tempo di cottura.

Ingredienti e preparazione del salmoriglio o marinatura

Difficile definire delle dosi o dei tempi in quanto variano moltissimo in base al tipo di cibo da marinare e al gusto personale. I tempi variano da 30 minuti a 6 ore mentre sugli ingredienti possiamo dire che generalmente il salmoriglio, è composto da una parte acida: vino, birra, aceto, limone, yogurt. Da una parte oleosa, e dalle spezie: rosmarino, aglio, origano, prezzemolo, alloro, salvia.

Si può dire che è preferibile usare il succo di limone per il pesce, l’aceto per le verdure, vino rosso e aceto di mele per le carni. Ma non è una regola: c’è chi preferisce l’aceto per la carne, ad esempio.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

 

ricetta salmoriglio marinatura
Olio, aceto e rosmarino (Foto di mizina AdobeStock)

INGREDIENTI

  • olio di oliva
  • limone o aceto di vino o di mele
  • prezzemolo
  • origano
  • aglio
  • pepe
  • sale
  • peperoncino

 

PREPARAZIONE

Trita prezzemolo, aglio, peperoncino. Versa in una ciotola l’olio e il limone o l’aceto, aggiungi gradualmente tutte le spezie: prezzemolo, origano, aglio, pepe, sale, peperoncino. Mescola bene, fino ad ottenere una emulsione.

Il salmoriglio è pronto. Aggiungi la carne, il pesce, le verdure che vuoi marinare, copri con coperchio e metti in frigo.

ricetta salmoriglio marinatura
Carne marinata (Foto di pavel siamionov AdobeStock)

Conserva in frigo fino al momento di cuocere. In linea generale: prendi il contenuto della marinatura e metti in padella a cuocere. Quando è terminata la cottura di tutto versa all’interno della stessa padella, il liquido di marinatura e lascia asciugare un po’.