Salsa agrodolce, chef Rosy Chin insegna la vera ricetta cinese

Sempre più amata in tutta la Penisola, la cucina cinese si compone di profumi e gusti molto particolari da ricreare alla precisione. Ecco perchè andiamo in aiuto della chef più brava. 

Chef Rosy Chin ricetta salsa agrodolce
Salsa agrodolce (Foto di RODNAE Productions da Pexels)

La cucina cinese è sempre più diffusa in Italia per la sua aromaticità e le pietanze leggere che propone, è però spesso anche difficile da replicare per via della sue essenzialità di profumi e ingredienti che non appartengono all’Italia.

Per questo ci siamo rivolti alla chef cinese Rosy Chin che è una guro nel nostro Paese della cucina asiatica e che spesso nel suo profilo Instagram dispensa consigli e ricette preziose. Vediamo come preparare la salsa agrodolce originale.

Ingredienti e preparazione della salsa agrodolce cinese

E per una versione della sansa agrodolce piccante basta aggiungere un cucchiaino di peperoncino ed il gioco è fatto.

Terzetti Lazio ricetta biscotti Natale
Miele (Foto di ROMAN ODINTSOV da Pexels)

INGREDIENTI

  • 200 ml acqua fredda
  • 4 cucchiaia di maizena
  • 5 cucchiaia di aceto bianco
  • 2 cucchiai di miele
  • 6 cucchiai di doppio concentrato di pomodoro
  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di sale

PREPARAZIONE (circa 10 min)

In una padella ampia versare tutti gli ingredienti nell’ordine elencato e cuocere a fuoco basso continuando a mescolare costantemente fino a quando la salsa non si addensa completamente.

Per vedere se la salsa è pronta alzare la frusta e vedere se questa resta compatta attaccata oppure è troppo liquida e cade a gocce sul fondo. Versare in piccoli vasetti di vetro per la conservazione e tenere in frigo ben sigillata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Gelato fritto, la ricetta facile del dolce cinese tanto amato dall’Italia

È ottima per accompagnare il pollo, gamberi oppure dei noodles piccanti con le verdure, a voi la scelta del piatto in abbinata per questa salsa super gustosa.