Salsa cremosa di zucchine, il jolly in cucina. Come realizzarla con poche semplici mosse

La salsa cremosa di zucchine è perfetta per condire primi piatti o bruschette. Scopriamo come realizzarla in poche e semplici mosse e rendere i piatti super appetitosi.

salsa cremosa di zucchine
Foto di Ron Lach da Pexels

Se avete intenzione di preparare in poche e semplici mosse una vera squisitezza, allora non dovete fare altro che realizzare la ricetta della salsa cremosa di zucchine.

E’ una bontà per tutti i tipi di palati, perfetta per arricchire e rendere speciali i vostri primi piatti o bruschette sfiziose da servire negli antipasti o nei buffet.

Vediamo insieme come preparare questa specialità in poco tempo e fare così un gran bel figurone con i vostri ospiti. Allacciate il grembiule, rimboccatevi le maniche e via in cucina!

Salsa cremosa di zucchine: bontà pronta in pochi minuti! Il procedimento

Per preparare una salsa da scarpetta e da acquolina in bocca solo a guardarla, vi basteranno semplici ingredienti e pochissimi minuti del vostro tempo. Realizzate la salsa cremosa di zucchine e non ve ne pentirete!

zucchine fresche a rondelle
Foto di Manfred Richter da Pixabay

INGREDIENTI

  • 4 zucchine
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaino concentrato di pomodoro
  • sale, pepe qb.
  • olio extra vergine di oliva qb.
  • 100 ml latte di cocco
  • basilico fresco qb.

PREPARAZIONE (circa 20 min)

Iniziate la ricetta lavando le zucchine. Asciugatele con un panno pulito, eliminate le due estremità e tagliatele a cubetti. Ora, prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio extra vergine di oliva.

Non appena l’aglio si imbiondisce, unite le zucchine e cuocetele finché non si sono del tutto ammorbidite. Nel mentre, inserite il latte di cocco in un pentolino e conditelo con il basilico tritato, il concentrato di pomodoro, il sale e il pepe.

Mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti e mettete il pentolino sul fuoco. Portate il latte ad una leggera ebollizione. A questo punto, versatelo all’interno della padella con le zucchine. Lasciate insaporire per un paio di minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Frittelle di zucchine e ricotta, la ricetta light ma davvero gustosa

zucchine fresche
Foto di Pexels da Pixabay

Ora, la vostra salsa di zucchine è pronta per essere gustata. Se decidete di condirci la pasta, potete frullare il tutto per renderla ancora più cremosa. In caso contrario, mettetele in un piatto da portata e servite con bruschette o crostini.

Buon appetito a tutti!