Salsa olandese, la ricetta base. Ingredienti e preparazione

Salsa olandese, una preparazione base utilizzata per accompagnare secondi piatti di carne o pesce. Ecco la ricetta di questa salsa.

salsa olandese ricetta
la salsa olandese (foto Pinterest di ilclubdellericette.it)

La salsa olandese è una preparazione base usata in cucina soprattutto per accompagnare secondi di carne o pesce dal gusto delicato.

Questa salsa, nonostante il nome, ha origini francesi ed è simile alla salsa bernese, dalla quale si distingue per la mancanza di alcuni ingredienti.

Il nome deriverebbe dal fatto che sia un’imitazione di una salsa usata nei Paesi Bassi realizzata per il re in visita proprio in Francia.

Imparentata anche con la maionese, questa salsa deliziosa e dal gusto ricco è perfetta per accompagnare piatti più leggeri, così da accentuarne il sapore.

Fondamentale da conoscere in cucina, la salsa olandese è principalmente fatta da uova e burro, che la rendono una crema piuttosto ricca e saporita.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per preparare questa salsa madre della cucina francese.

Salsa olandese, la ricetta

La salsa olandese si conserva in frigo per al massimo un giorno, chiusa in un contenitore ermetico. Volendo, si può arricchire la ricetta con un ulteriore aggiunta di spezie o di peperoncino.

salsa olandese ricetta
la preparazione della salsa (foto Pinterest di lacucinaitaliana.it)

INGREDIENTI (per 200 gr di salsa)

  • 4 tuorli
  • 100 gr di burro chiarificato
  • 20 gr di succo di limone
  • Pepe bianco q.b.
  • Sale q.b.

PROCEDIMENTO (pronta in 35 minuti circa)

Per preparare questa salsa per prima cosa prepariamo il burro chiarificato.

Prendiamo poi un pentolino e mettiamolo a cuocere a bagnomaria, versiamo i tuorli mescolandoli con la frusta, e aggiungiamo il succo di limone, il sale, il pepe bianco e il burro chiarificato versato a filo.

Sbattiamo ancora con la frusta, e lasciamo a bagnomaria per 5 minuti, fino a che la salsa sarà diventata più chiara con una consistenza più densa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Polpette di polpo, sfizioso antipasto di pesce croccante!

salsa olandese ricetta
la salsa olandese (foto Pinterest di ricette.donnamoderna.com)

La nostra salsa è pronta per essere usata subito per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, oppure per essere conservata in frigo.