Salsa Romesco, ricetta base, ingredienti e preparazione

Questa salsa è perfetta per accompagnare fritture, spiedini di carne o di pesce, verdure alla griglia che saranno così arricchite nel sapore finale. Vediamo come realizzarla.

Salsa Romesco ricetta base Catalogna
Salsa Romesco (Pinterest @bgrup.es)

Sul nostro sito sono davvero tante le ricette base di salse che potete trovare, una su tutte che però ha catturato negli anno la cucina soprattutto dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo è quella Romesco.

Di derivazione catalana è una salsa dolce dal sapore intenso che arricchisce varie preparazioni tipiche del bacino, come pane, verdure grigliate, carne e pesce alla brace.

Questa salsa però è ottima in abbinamento ai calçots, una varietà di cipolle cotte alla brace dal sapore molto particolare perchè ne esalta l’aroma pungente ma speziato.

Ingredienti e preparazione della salsa Romesco passo passo

Esistono varianti alla salsa che prevedono l’aggiunta di nocciole al posto delle mandorle, oppure anche lo zafferano, altre ancora invece non impiegano i pomodori. Noi vi proponiamo questa che è la più diffusa nel Paese.

Salsa Romesco ricetta base Catalogna
Peperoni in forno (lukinIgor by Pixabay)

INGREDIENTI

  • 2 peperoni rossi
  • 2 cucchiai ampi di passata di pomodoro
  • 1 peperoncino piccante
  • 1 cucchiaio di paprika dolce
  • 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
  • 80 g mandorle
  • 30 g pane casereccio senza crosta
  • 2 spicchi aglio
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 50 min)

Il primo step da fare è quello di pulire i peperoni provandoli del filamento bianco interno e tagliarli a spicchi da 4 che poi andranno messi in forno statico (pirofila non oleata) a 220° per circa 35-40 minuti fino a quando non saranno belli morbidi.

Aspettare che si freddano e togliere la pelle esterna. In una padella versare dell’olio evo e gli spicchi di aglio, far rosolare a fuoco basso per qualche minuto e aggiungere poi il pane privato della crosta e tagliato a dadini piccoli. Far abbrustolire per circa 8 minuti a fuoco sempre basso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Salsa Tahina, ricetta base. Ingredienti e procedimento

Salsa Romesco ricetta base Catalogna
Spezie varie (atulcodex by Pixabay)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Salsa Tzatziki, ricetta base. Ingredienti e preparazione

In un contenitore del mixer a immersione versare quindi il pane, i peperoni, la passata di pomodoro, la paprika, il peperoncino intero, le mandorle, l’aceto, sale e pepe. Frullare fino ad ottenere un salsa compatta e liscia senza grumi. Conservare in un contenitore ermetico ben sigillato in frigo.