Saltimbocca? Si grazie, ma non di carne: preparali con questo ingrediente, vedrai che bontà!

0
50
saltimbocca
La ricetta sfiziosa dei saltimbocca speciali

Prepara anche tu questi sfiziosi saltimbocca, non saranno i classici ma preparati con un ingrediente davvero speciale. Scopri la ricetta super facile

I saltimbocca sono un piatto golosissimo della cucina di tradizione romana, in cui delle fettine sottili di vitello vengono incastrate da prosciutto crudo e foglie di salvia, cotte in padella. Uniche nel loro genere e squisite, in realtà noi oggi non vogliamo proporvi la classica ricetta, ma qualcosa di ricercato e allo stesso tempo alla portata di tutti. Nulla di più semplice nella preparazione! Sarà il giusto modo per far mangiare un po’ di sano pesce ai bambini. Esatto, oggi prepareremo i saltimbocca di tonno! Sfiziosi, autentici e possiamo assicurarvi che il connubio tra prosciutto e pesce sarà davvero una graditissima sorpresa! Vediamo insieme cosa ci occorrerà per prepararli:

saltimbocca
Provateli anche con fettine di spada o di salmone!
  • 250 gr di fettine di tonno fresco;
  • 200 gr di prosciutto crudo a fette;
  • Foglie di salvia intere q.b.
  • Farina q.b.
  • 50 gr di burro;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • Sale, pepe, origano q.b.

LEGGI ANCHE: Cozze fritte con sorpresa: l’antipasto che non ti aspetteresti, pronto in 20 minuti

Saltimbocca speciali: preparali in questo modo, saranno davvero sfiziosi e saporiti

La preparazione dei saltimbocca sarà davvero semplicissima, pronti in 5 minuti e siamo sicuri piaceranno proprio a tutta la famiglia. La particolarità di queste chicche è che possono essere congelate una volta assemblate, così da averne sempre qualcuno a disposizione. Ma vediamo i semplici passaggi per realizzare la ricetta

  1. Chiediamo al nostro pescivendolo di fiducia di ricavare dal filetto delle fettine, sottili al punto giusto. Disponiamole su di un piatto, saliamole e pepiamole su entrambi i lati.
  2. Spennelliamo il lato superiore con dell’olio, adagiamoci sopra la fetta di prosciutto crudo e la foglia di salvia.
  3. Pieghiamo leggermente ogni fettina in modo da formare una U, blocchiamo la forma con uno stuzzicadenti.
  4. Facciamo sciogliere il burro con dell’olio in una padella antiaderente, poggiamo il lato inferiore di ogni fettina sulla farina e lasciamo cuocere giusto qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco, chiudiamo con coperchio e proseguiamo con la cottura ancora qualche minuto.
  5. Rimuoviamo le fettine, disponiamole su un vassoio e poi aggiungiamo al fondo di cottura 1/2 cucchiaio di farina, mescoliamo con una frusta fin quando non si creerà una crema corposa e appetitosa.
  6. Versiamola su ogni saltimbocca e poi serviamo ancora ben caldi con un buon contorno di patate al forno. Vedrete che incredibile bontà!