Salvia, dalla cucina alla cosmesi: tutti gli usi di questa pianta benefica

La salvia è una pianta dagli innumerevoli usi e dalle molteplici proprietà per l’organismo. 

Salvia: proprietà e usi
(Foto di congerdesign da Pixabay )

Alleate di bellezza e salute. Le foglie di salvia non solo arricchiscono innumerevoli ricette, ma sono utilizzabili in molteplici usi donando benefici all’organismo.

Pianta della famiglia delle laminaceae, diffusa fin dall’antichità, ha innumerevoli proprietà antinfiammatore, antisettiche e astringenti che apportano benefici come rilassare i muscoli e rendere più elastica la pelle nonché più bianchi i denti.

Salvia dalla cucina alla bellezza: tutti gli usi

Denti bianchi alimentazione controllata dettagli
Denti bianchi (Foto di Shiny Diamond da Pexels)

La salvia è un potente alleato per rendere più bianchi i denti. Le nonne conoscevano bene questa sua proprietà: sfregando le sue foglie sulla dentatura è possibile renderla più lucida. Inoltre si può creare un collutorio naturale facendo bollire la pianta nell’acqua e una volta raffreddato il composto si sciacqua la bocca con questo, per due o tre volte al giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Carne tenera, come ottenerla. Vi sveliamo i segreti degli chef

La medesima preparazione può essere utilizzata per detergere il viso apportando benefici alla pelle quali tonificazione e compattezza. Nel caso sia abbia una pelle grassa al composto si potrà aggiungere dello yogurt dando così vita a una maschera anti sebo.

Il composto può essere utilizzato anche sui capelli, in accompagnamento a oli per la capigliatura, per prevenirne la caduta. Inoltre può essere impiegata come cicatrizzante, per curare ferite e per profumare la casa: il suo odore concilia le meditazioni e i momenti di rilassamento.

Per quanto riguarda la cucina sono innumerevoli gli usi. I suoi innumerevoli tipi si possono utilizzare in molte ricette per donare sapore e rendere unica anche la preparazione più semplice.

Dalla focaccia, all’arrosto, ai condimenti per la pasta, ai ripieni, agli involtini, agli infusi, alla frittata, al pesto, tanti i piatti in cui si può aggiungere. Inoltre può essere accompagnata al formaggio per una salsa spettacolare. Tutte queste sue declinazione fanno si che sia ideale per molteplici piatti, regalando gusto e deliziando il palato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > Denti bianchi, gli alimenti con effetto sbiancante: non ne farai più a meno

Focaccia integrale
Focaccia integrale (Foto di Lisa Padgett da Pixabay)

A tutto questo si aggiunge il suo utilizzo negli infusi: in caso di fastidi allo stomaco la tisana a base di questa pianta permette di calmare il dolore.