Sandwich gourmet di triglia e melanzane fritte con salsa aioli. Un vero peccato di gola

La sua preparazione è un pò lunga e laboriosa ma il gioco vale la candela. Questo sandwich estivo è davvero da stella Michelin, realizzato con ingredienti poveri ma racconta una storia culinaria meravigliosa. 

Sandwich di triglia con melenzane fritte e salsa aioli ricetta gourmet
Sandwich di triglia con melenzane fritte e salsa aioli (Foto @chelseawinter.co.nz)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Chi pensa che un sandwich sia solo un panino con del prosciutto dentro si sbaglia di grosso! Alla base di questa preparazione a volte possono esservi moltissimi passaggi che solo i grandi chef stellati spesso riescono a replicare e mettere in opera.

Serve pazienza, competenza tecnica e precisione, oltre che materie fresche e rigorosamente a chilometro zero se si può. Oggi per l’appunto vogliamo proporvi un sandwich gourmet con la triglia, le melanzane fritte e la salsa aioli, un mix estivo pazzesco solo per i veri intenditori! Provare per credere.

Ingredienti e preparazione del sandwich gourmet di triglia e melanzane fritte

Per la triglia il suggerimento è di farvela sfilettare dal vostro pescivendolo di fiducia se non siete in grado oppure comprare il pesce congelato pronto all’uso in quanto già pulito e privo di lische.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Melenzane fritte come non farle unte trucchi cucina
Melenzane fritte (Foto @ricettaidea.it)

INGREDIENTI

  • 1 pagnotta di pane di segale
  • 2 filetti di triglia
  • 1 melanzana rotonda
  • Sale grosso qb.
  • Olio di semi per friggere qb.
  • Olio evo qb.
  • Sale e pepe qb.
  • 1 lattuga
  • Salsa aioli qb.

PREPARAZIONE (circa 60 min)

Il primo passaggio è quello di lavare la melanzane sotto acqua corrente e tagliarla a fette spesse 0,8 mm-1 cm e appoggiarle su un piatto ricoperte di sale grosso che aiuterà ad eliminare l’acqua in eccesso e con lei anche l’amarognolo tipico dell’ortaggio.

Appoggiare sopra anche un peso per aumentare e agevolare le tempistiche dell’operazione (va bene anche una terrina di vetro). Servono circa 15 minuti almeno.

Nel frattempo pulire la lattuga che andrà poi fatta sbollentare per 3 minuti in acqua bollente e poi inserita in una terrina con del ghiaccio per bloccare la cottura.

Appena sarà fredda va frullata con un mixer a immersione assieme a dell’olio evo, sale fino e pepe per creare la salsa densa da accompagnare al piatto finito.

Trascorsi i 15 minuti, friggere le melanzane in abbondante olio di semi, quindi farle sgocciolare in un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Salarle a piacere.

Procedere anche alla preparazione della salsa aioli come abbiamo già spiegato nel precedente e dettagliato articolo sul sito.

Tagliare il pane a fette spesse e inserirlo in una griglia ad abbrustolire assieme ai filetti di triglia. Prestare molta attenzione a questo passaggio per evitare che i due ingredienti cuociano troppo, devono solo scottarsi pochi minuti.

Sandwich di triglia con melenzane fritte e salsa aioli ricetta gourmet
Food porn sandwich (Foto di Prawny da Pixabay)

Siamo pronti per impiattare il sandwich. Fetta di pane, melanzana fritta, salsa aioli, triglia, melanzana, pane. Compattare bene con le mani, quindi tagliare la fetta di pane in 2 pezzi. In base alle dosi da noi fornite, dovreste ottenere 4 mini sandwich. Impiattare con la salsa di lattuga a parte in modo da intingere il panino.