Sandwich stellato di pollo arrosto e fichi: la ricetta salva cena di Chef Rubina

Un’idea gustosissima per consumare il pollo arrosto avanzato nel frigo? Chef Rubina ci insegna come realizzare un sandwich pazzesco. Vediamo tutti i passaggi per portarlo in tavola. 

Rubina Rovini ricetta sandwich pollo arrosto fichi
Sandwich pollo e fichi (Foto di Ania Rude da Pexels)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Siamo rimasti affascinati dalla sua partecipazione a “Masterchef Italia”, in quanto è riuscita a mettere in scena sui fornelli una vera e propria sintesi tra passato e futuro, tradizione e innovazione.

Chef Rubina Rovini, classe 1981, è nata in Toscana da madre pugliese e papà toscano, ed oggi è personal chef e insegnante in molte scuole prestigiose della Penisola.

Nei suoi canali social è attivissima nel raccontare ricette anche molto complesse in maniera però semplice e facilmente replicabile a casa. L’ultima del sandwich al pollo arrosto e fichi è una ghiottoneria.

Se anche voi amate il pollo e di panini non potete farvi scappare questa ghiottoneria incredibilmente golosa e tutta da scoprire che permette di riciclare magari anche del pollo arrosto lasciato in frigo. Vediamola nei suoi passaggi salienti.

Ingredienti e preparazione del sandwich pollo arrosto e fichi

Pronti per sandwich più goloso dell’estate? 🥪Inizia la stagione dei fichi, arrampicatevi e raccoglietene tanti, vi serviranno! 😍 Ricetta completa nelle stories in evidenza, Sos cena! 👈🏼”, scrive Rubina Rovini su Instagram per accompagnare il breve video di presentazione del piatto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Rubina Rovini ricetta sandwich pollo arrosto fichi
Rubina Rovini (Foto Instagram)

INGREDIENTI

  • 1 cucchiaio senape
  • 1 tuorlo
  • Salsa di soia qb.
  • 200 g pollo arrosto avanzato
  • Fichi maturi qb.
  • Rucola fresca qb.
  • Pane da tramezzini bianco qb.
  • 125 ml olio di semi
  • Succo 1/2 limone

PREPARAZIONE (circa min)

Partire preparando all’interno di un bicchiere capiente la maionese con un tuorlo sbattuto assieme ad un cucchiaio di senape e l’olio di semi che va versato a filo sempre continuando a mescolare con il minipimer a immersione.

Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata aggiungere il limone e la salsa di soia. Serviranno appena 30 secondi.

Aggiungere alla maionese il pollo arrosto a tocchetti piccoli, mescolare e conservare al fresco in frigo coperto da una pellicola alimentare.

Affettare i fichi lavati e comporre il sandwich con base pane da tramezzini riscaldato sulla piastra per qualche secondo, maionese con il pollo ed i fichi alternati. Poi ancora pane bianco, pollo, fichi, rucola e chiudere con un’altra fetta di pane.

Impacchettare e portare a tavola (o in gita) a seconda delle occorrenze d’uso che sono richieste. Quel che è certo è che piacerà a tutti, grandi e piccini indistintamente!