Sangria, la ricetta base per iniziare il weekend. Parola di chef Stefano Cavada

Oggi parte il weekend e cosa c’è di meglio che iniziarlo con un buon cocktail leggero magari da preparare per gli amici che vengono in visita?

Sangria ricetta Stefano Cavada
Sangria (Foto di paulmoralessb by Pixabay)

Avete voglia di sole, mare e di passeggiare lungo La Rambla di Barcellona? 😍 ☀️ Io sì! Magari tenendo in mano un bel bicchiere di sangria🍹”.

“La sangria è la bevanda alcolica spagnola per eccellenza che sa rallegrare, grazie alle sue note fruttate e speziate, ogni serata estiva. E poi quanto sono buoni i succosi pezzi di frutta intrisi di vino? 😜”.

La ricetta ce la spiega Stefano Cavada, classe 1991 e trentino doc. Il giovane gestisce un canale YouTube chiamato “Beyond South Tyrol” dedicato alla cucina ma è un volto ormai noto ai telespettatori grazie al suo programma tv “SelfieFood, dedicato alla cucina e a Instagram.

Ingredienti e preparazione della sangria come vuole lo chef Stefano Cavada

Noi abbiamo dato una selezione di frutta fresca ma voi potete usare anche ananas o quella che più vi piace (o che trovate al supermercato).

Scorze arance candite ricette natalizie
Scorze arance candite (Foto di gate74 da Pixabay)

INGREDIENTI (per 1,5 litri)

  • 2 arance biologiche
  • 400 g frutta mista (frutti di bosco, mele, fragole, pesche)
  • 2 stecche di cannella
  • 750 ml vino rosso leggero e secco
  • 50 ml brandy 50 ml Cointreau (o Grand Marnier)
  • 500 ml limonata

PREPARAZIONE (circa 10 min + 1 ora in frigo)

Si parte unendo tutta la frutta lavata e tagliata a pezzi piccoli e le stecche di cannella in una brocca o ciotola molto capiente. Aggiungere poi il vino rosso, il brandy, il Cointreau, mescolare e lasciare riposare in frigorifero per 1 ora.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefano Cavada (@stefanocavada)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Vin Brûlè, la vera ricetta veneta da replicare a casa: facile e super amabile

Aggiungere quindi la limonata e servire la sangria nei tumbler (eventualmente con un po’ di ghiaccio). Buon aperitivo e buon inizio weekend a tutti!