Saporita e light, l’insalata di orzo con pesto e verdure è un perfetto piatto freddo estivo

Ottima come piatto unico, l’insalata di orzo con pesto e verdure sazia con gusto. È ricca e colorata, da preparare in anticipo e mangiare a casa o fuori, è fresca e leggera e facile da preparare.

insalata orzo pesto verdure ricetta
Insalata di orzo pesto e verdure (Pinterest@tastykitchen.com)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Torta cioccolato, banane e avena: senza forno, nutriente, si prepara in 10 minuti
  2. Involtini di platessa di Benedetta Rossi: l’idea light per cucinare il pesce in modo facile e veloce
  3. Come risparmiare sulla spesa alimentare: verdure nascoste, questo trucchetto cambierà tutto

Tra i piatti freddi che in estate svolgono la funzione di primo o di piatto unico oltre alle varie insalate di riso e di pasta una buona idea sono anche le insalate di cereali come in questo caso l’orzo.

Sono pratiche, da preparare in anticipo, lasciare in frigo e poi trovarle subito pronte all’ora di pranzo, ma anche da mettere in comode lunch box e portare in ufficio o in qualsiasi posto serve quando si mangia fuori casa, hanno soprattutto nella freschezza il loro punto di forza.

Quella che vi proponiamo in questa ricetta, l’insalata di orzo con pesto e verdure, è buona, leggera e salutare, composta di base da questo cereale, l’orzo, tra i più antichi e con molte proprietà, anche da un freschissimo pesto ligure.

Ma non solo, ad arricchire ulteriormente il piatto ci sono le verdure, zucchine e pomodorini che aggiungono sostanze nutritive e sapore per un’insalata ricca e salutare, gustosissima e che considera anche il benessere.

Ingredienti e preparazione dell’insalata di orzo con pesto e verdure

Si può usare un pesto già pronto o realizzarlo in casa, fare quest’insalata è comunque un procedimento abbastanza veloce e sicuramente molto semplice, e va a centrare tanti obiettivi: ricerca di leggerezza, freschezza, buon nutrimento e gusto.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

orzo perlato ricetta insalata pesto verdure
Orzo perlato (Foto di MYCCF da Pixabay )

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 250 g di orzo perlato
  • 200 g di pesto genovese
  • 400 g di zucchine
  • 200 g di pomodorini
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Foglie di basilico fresco q.b.

PREPARAZIONE (60 minuti circa)

Per iniziare la preparazione di questo piatto innanzitutto cuocere l’orzo in acqua per il tempo indicato nella confezione.

Nel frattempo preparare il pesto alla genovese se non si usa quello già pronto o lo si ha già congelato (in questo caso scongelarlo diverse ore prima).

Poi, lavare le zucchine e i pomodorini e tagliare entrambi a pezzetti. Metterli in una padella con un giro d’olio, salare, pepare e lasciarli rosolare per circa 5 minuti.

Quando l’orzo è pronto scolarlo e raffreddarlo con dei gettiti di acqua corrente fredda per bloccare la cottura. Versarlo in un’insalatiera e allargarlo con la forchetta in modo che si raffreddi bene.

Lasciar intiepidire anche le verdure e poi aggiungerle all’orzo. Unire infine il pesto e mescolare per amalgamare bene il tutto. Aggiungere qualche foglia di basilico fresco.

pesto genovese ricetta insalata orzo verdure
Pesto genovese (Pinterest@meinstube.de)

Quindi mettere in frigorifero e lasciare almeno per 30 minuti finché non si raffredda completamente. Può esser preparata anche dalla sera prima e si conserva bene per 1 giorno.