Sazia, depura e riduce il gonfiore addominale: questo è l’alimento perfetto

Un solo alimento può produrre benefici infiniti per tutto l’organismo: quello che vi consigliamo oggi infatti sazia, depura e riduce il gonfiore addominali. Entriamo nel dettaglio e scopriamo di cosa stiamo parlando.

alimento sazia depura riduce gonfiore addominale
Benessere della pancia (Karolina Grabowska da Pexels)

LE RICETTE PIU’ BUONE DI OGGI:

  1. Il rotolo al limone profumatissimo e pronto in 20 minuti
  2. Zucchine fritte dal cuore filante: antipasto pronto in 10 minuti
  3. Festa della mamma, prepara la Cuccìa siciliana portafortuna: storia e ricetta

Alcuni cibi possono essere utili per numerosissimi scopi grazie alle loro infinite proprietà nutrizionali. Vengono chiamati in gergo infatti super food dato l’elevato numero di benefici che apportano all’organismo.

Per far sì che il nostro corpo funzioni bene e ci faccia sentire in forma infatti, si necessita un regime alimentare sano e regolare unito ad attività fisica giornaliera.

Ci sono però per l’appunto alcuni alimenti che favoriscono questo processo. Oggi vi parliamo di uno di questi che depura, sazia e riduce il gonfiore addominale.

Sembra utopia ma è pura realtà! Entriamo meglio nel dettaglio ed andiamo a scoprire di quale alimento stiamo parlando.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

L’alimento che sazia, depura e riduce il gonfiore addominale

Qual è quest’alimento? Semplice il finocchio. Si tratta di una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle ombrellifere.

Si tratta di un ortaggio ricchissimo d’acqua e dunque ottimo per l’idratazione del corpo e con pochissime calorie: per ogni 100 grammi di alimento si registra un massimo di 13 calorie.

finocchio benefici proprietà nutrizionali
L’ortaggio in questione (Congerdesign da Pixabay)

Risulta inoltre povero di proteine ma ricco di fibre, cosa che aiuta moltissimo il metabolismo per evacuare e rendere più regolari i processi intestinali.

Ancora, è ricco di sali minerali quali potassio, calcio, sodio e fosforo ed apporta grandi quantità di Vitamina C e quelle del gruppo A.

Benefici del finocchio

Innanzitutto come già detto, essendo ricco d’acqua, favorisce sia la diuresi che la depurazione dell’intero corpo. Poi effettua azioni antistress ed ansiolitiche su soggetti che soffrono di tali disturbi. Studi recenti hanno confermato gli effetti del finocchio paragonabili a quelli delle medicine.

L’alimento in questione inoltre ha un profondo potere saziante e dunque aiuta il fisico a dimagrire non sentendo la necessità di altro cibo.

Ancora, l’olio essenziale di finocchio viene spesso utilizzato per regolarizzare la motilità della muscolatura liscia del colon e per diminuire la flatulenza e i disturbi di pesantezza e pancia gonfia.

finocchio sazia depura riduce gonfiore addominale
Una pianta di finocchio (boustifaille da Pixabay)

Infine ha fortissime proprietà antiossidanti, vale a dire che combattendo i radicali liberi, protegge l’organismo da invecchiamento e malattie potenzialmente gravissime come tumori, artrite ed Alzheimer.

Dunque i benefici del finocchio non si limitano solamente ai disturbi dell’intestino ma coinvolgono tutto il corpo. Come rinunciare dunque ad esso come contorno di un pasto?