Sbriciolata al caffè senza cottura, un dolce fresco e irresistibile

PREPARAZIONE:20 minuti COTTURA: minuti
DIFFICOLTA': Facile COSTO: Basso
Sbriciolata al caffè senza cottura, un dolce fresco e irresistibile

LA PREPARAZIONE
di Tina Mazzuoccolo
INGREDIENTI
  • 450 g biscotti secchi
  • 180 g burro
  • 350 g mascarpone
  • 300 g panna fresca liquida
  • 4 cucchiaini di zucchero semolato
  • 70 g zucchero a velo
  • 2 tazzine di caffè

Come preparare la sbriciolata al caffè senza cottura, il procedimento passo passo

La sbriciolata al caffè senza cottura è un dessert davvero fresco e delizioso da poter servire in tantissime occasioni. Se avete degli ospiti a casa potete prepararla tranquillamente perché è molto apprezzata da tutti e nessuno ci rinuncerebbe. Inoltre, vi basteranno davvero pochi ingredienti per un risultato incredibile. Vi aspettiamo in cucina!

1

Preparate i caffè e zuccherateli con lo zucchero semolato. Teneteli per qualche istante da parte per lasciarli raffreddare completamente. Intanto, sciogliete il burro al microonde o a bagnomaria e fatelo raffreddare.

2

Ponete i biscotti in una bustina di plastica per alimenti e schiacciateli con un mattarello o con una bottiglia di vetro. Versateli poi in una ciotola insieme al burro fuso e mescolate.

3

Trasferite i due terzi di composto ottenuto in uno stampo con cerniera foderato da pellicola trasparente e schiacciatelo per formare una base. Ponete il tutto in frigo.

4

Nel frattempo, mescolate il mascarpone con il caffè e lo zucchero a velo. Montate la panna a neve ben ferma ed unitela alla crema mescolando delicatamente con una spatolina.

5

A questo punto, versate la crema ottenuta sulla base di biscotti fino a ricoprirla del tutto. Coprite, infine, con la restante parte dei biscotti. Riponete in frigo per almeno un’ora.

6

La vostra sbriciolata al caffè senza cottura è pronta per essere gustata!

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post