Sbriciolata alla crema senza lattosio: pronta in pochi passaggi, golosissima

0
38
Sbriciolata alla crema senza lattosio: pronta in pochi passaggi, golosissima (Fonte foto: Pixabay)
Sbriciolata alla crema senza lattosio: pronta in pochi passaggi, golosissima (Fonte foto: Pixabay)

Sbriciolata alla crema senza lattosio: un dolce leggero, golosissimo e che si realizza in pochissimi passaggi; scopriamoli insieme

Sbriciolata alla crema senza lattosio: pronta in pochi passaggi, golosissima (Fonte foto: Pixabay)

Vi proponiamo qui una ricetta da realizzare in pochi passaggi che fa felice il palato di tutti, intolleranti e non! Il gusto è delizioso. Scopriamo insieme quali ingredienti ci occorrono.

Sbriciolata alla crema senza lattosio: gli ingredienti ed il procedimento per prepararla in pochi passaggi

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA SENZA LATTOSIO:

  • 350ml di acqua
  • 3 tuorli
  • 140g zucchero
  • 50g di farina, se intolleranti al glutine va bene anche la farina di riso, amido di mais
  • buccia di limone

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLA CREMA

Far bollire l’acqua con dentro la scorza di limone. Unire i tuorli con lo zucchero e con una frusta mescolare per ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata ed  incorporarla alle uova. Appena l’acqua giunge a bollore versarne una parte all’interno del composto di uova e farina, mescolare e versare il contenuto nel pentolino sul fuoco. Mescolate sempre, vedrete che la crema comincerà ad addensarsi. Appena la sentite più densa, trasferitela in una terrina, e copritela con la pellicola per evitare che si formi la patina opaca sulla crema.

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

  • 2 Uova
  • 100g di Zucchero
  • 130g di Vallè di soia
  • 350g farina, se la volete realizzare anche senza glutine potete utilizzare la farina di mandorle oppure la farina di riso
  • Buccia di Limone grattugiato
  • 1 bustina di lievito vanigliato

PROCEDIMENTO PER LA PREPARAZIONE DELLA PASTA FROLLA:

Preriscaldiamo il forno statico a 180°, mentre il forno ventilato a 160°.
In una ciotola unire la farina, la buccia di limone grattugiata, il lievito, le uova e lo zucchero. Con le mani cominciare a mescolare e ad unire gli ingredienti. Mi raccomando, non trattandosi di una crostata il composto non dovrete compattarlo. Dovrete ottenere un composto sabbioso. Fatto ciò, possiamo assemblare la nostra sbriciolata.
La teglia va bene di 20 o di 22 cm di diametro. Sul fondo della nostra tortiera inseriamo un foglio di carta forno. Prendiamo una parte dell’impasto sbriciolato e compattiamolo all’interno della teglia per formare la nostra base, create dei bordi non eccessivamente alti. Creata la base, prendiamo la nostra crema e aggiungiamola sulla base di frolla, livellando leggermente con un cucchiaio. Appena avremo inserito la crema potremo divertirci a sbriciolare la restante parte di pasta frolla, fino a coprirne completamente la farcitura, non schiacciatela con le mani, dovrete solo sbriciolare la frolla sulla crema. Fatto ciò, potremo infornare e cuocere per 30/35 minuti circa. Se preferite potete aggiungere delle amarene all’interno della sbriciolata, oppure potete lasciarla semplice. Una volta cotta e raffreddata cospargere di zucchero a velo! Et voilà, pronta per essere gustata!

LEGGI ANCHE >> COME OTTENERE LA FROLLA PERFETTA