Sbriciolata di patate filante, un contorno gustoso da leccarsi i baffi!

La sbriciolata di patate filante è un contorno gustoso e accattivante, che si prepara in pochi minuti. Ecco come realizzarlo.

Sbriciolata di patate ricetta facile
Sbriciolata di patate filante (Foto di marysckin AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

La sbriciolata di patate filante è un contorno davvero gustoso, perfetto da servire in qualsiasi occasione, quando si vuole portare in tavola un contorno diverso dal solito in grado di accontentare tutti.

Un piatto goloso che farà impazzire soprattutto i bambini, con un cuore saporito e filante, grazie all’aggiunta della mozzarella e della pancetta.

Semplice da realizzare, questo contorno si prepara in poco tempo ed è perfetto anche da cucinare con anticipo e mangiare il giorno dopo.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo contorno gustoso a base di patate.

Sbriciolata di patate filante, ingredienti e procedimento

La sbriciolata di patate si conserva una volta cotta in frigorifero, e va consumata entro 2 giorni dalla cottura.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sbriciolata di patate ricetta facile
Patate (foto di sherstobitov AdobeStock)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 10 patate grandi
  • 1 zucchina grande
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • Rosmarino q.b.
  • Olio q.b.
  • Sale q.b.

Per il ripieno:

  • 100 g di pancetta
  • 2 mozzarelle
  • Pangrattato q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • Olio q.b.

PROCEDIMENTO (circa 60 minuti)

Per realizzare questa ricetta, per prima cosa prendiamo le patate e poniamole in una pentola capiente colma di acqua salata.

Lasciamo bollire per circa 30 minuti, fino a che le patate non saranno morbide, quindi scoliamole e lasciamole raffreddare, dopodiché sbucciamole e tagliamole a tocchetti.

Nel frattempo, prendiamo la zucchina e laviamola, togliamo le estremità e tagliamola a tocchetti, quindi poniamola in una padella con un filo d’olio e lasciamo cuocere fino a che non sarà morbida e dorata.

Una volta cotte, sistemiamole all’interno di una ciotola capiente con le patate, quindi aggiungiamo l’olio, il sale, il rosmarino e il parmigiano e mescoliamo per bene.

Prendiamo una tortiera foderata di carta forno e versiamo metà del composto di patate e zucchine, compattando per bene con il cucchiaio, quindi aggiungiamo la pancetta e le mozzarelle tagliate a fette.

Versiamo l’altra metà del composto, quindi inforniamo a 190° per 25 minuti, fino a che la nostra sbriciolata non sarà ben dorata.

Sbriciolata di patate ricetta facile
Il piatto filante e gustoso (Foto di Uwe Conrad da Pixabay)

Sforniamo, quindi lasciamo intiepidire prima di portare la nostra sbriciolata di patate in tavola e gustarla ancora filante!