Sbriciolata di patate e salmone, piatto unico super nutriente e gustoso

Ottima come piatto unico, ricca di sapore per arricchire una cena tra amici oppure per far mangiare del pesce ai bambini più esigenti a tavola. Vediamo come realizzare questa torta salata. 

Torta salata patate e salmone ricetta piatto unico
Torta salata patate e salmone (Foto di myviewpoint AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:

Voglia di una torta salata un pò di versa dal solito? Questa con le patate schiacciate ed un cuore morbido e filante di besciamella, mozzarella e salmone affumicato è davvero paradisiaca.

Pochi passaggi per portare in tavola una vera bontà che ogni ospite in tavola apprezzerà moltissimo, accompagnata inoltre da un buon vino bianco frizzante è un piatto unico che verrà ricordato con piacere.

Ingredienti e preparazione della torta sbriciolata patate e salmone

Noi abbiamo usato l’erba cipollina ma a piacimento potete inserire anche altre spezie come la paprika, l’aneto, del coriandolo oppure noce moscata. A voi la scelta.

Torta salata patate e salmone ricetta piatto unico
Taglio del salmone (Foto di Huy Phan da Pexels)

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 3 patate
  • 1 uovo intero
  • 100 g salmone affumicato
  • 200 ml besciamella
  • 200 g mozzarella per pizza
  • 50 g Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Erba cipollina fresca qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 60 min)

Il primo passo da fare per questa ricetta è mettere a lessare le patate in acqua dissalata per circa 35 minuti fino a quando non saranno belle morbide. Aspettare che si freddino e poi togliere la buccia aiutandosi con un coltello dalla punta arrotondata.

Per un trucco furbo potete seguire il suggerimento di Benedetta Parodi che consiglia di inserire le patate con la loro buccia direttamente nello schiaccia patate. La pressione schiaccerà il tubero lasciando la buccia nell’attrezzo da cucina senza troppa fatica.

Inserirle in una terrina capiente e schiacciarle grossolanamente con una forchetta (o uno schiacciapatate), poi unire l’uovo, il Parmigiano, l’erba cipollina tritata finemente, sale e pepe.

Inserire il composto all’interno di una sac a poche e mettere in frigo a raffreddare. Nel frattempo tritare al coltello il salmone e la mozzarella.

Foderare con la pasta sfoglia (potete farla anche in casa seguendo la nostra ricetta) tenendo la carta che si trova già incorporata nella confezione e alla base stendere uno strato di besciamella (ecco qui la ricetta di CheCucino), mozzarella e di salmone sminuzzato.

Torta salata patate e salmone ricetta piatto unico
Torta sbriciolata patate e salmone (Foto di myviewpoint AdobeStock)

Con la sac a poche creare dei fiocchetti sopra lo strato di besciamella e salone (non importa se sono irregolari). Informare a 200° C per circa 40 minuti a forno statico, mentre gli ultimi 5 inserire nel forno la modalità grill.

Aspettare qualche minuto che si raffreddi e servire a tavola.