Sbriciolate salate, la ricetta semplice con zucchine scamorza e speck

La ricetta per preparare le sbriciolate salate è semplice e non occorrono nemmeno troppi ingredienti, vediamo il procedimento

Sbriciolata zucchine
Sbriciolata zucchine-foto instagram

Per preparare la sbriciolata salata, occorre: zucchine, speck e scamorza. Ma vediamo anche gli altri ingredienti: 300 g di farina 00, 1 uovo, 130 g di burro a temperatura ambiente,

8 g di lievito istantaneo per preparazioni salate, 2 zucchine tagliate a pezzetti, 200 g di crescenza, 100 g di speck a fette, sale e pepe e olio extravergine.

Questo è tutto ciò che occorre. Ora vediamo invece la preparazione in passaggi di questo piatto gustoso.

Preparazione sbriciolata salata di zucchine e speck

Sbriciolata salata zucchine
Sbriciolata salata zucchine-foto instagram

Primo passo, tagliare a pezzetti le zucchine. Mettere in una padella un filo di olio, sale e pepe e lasciare cuocere con il coperchio per 10-15 minuti.

Secondo passo, in boule unire farina con il burro a temperatura ambiente in modo che diventi morbido e facile da lavorare. Proseguire aggiungendo un uovo e il lievito istantaneo per preparazioni salate. Successivamente iniziare a lavorare con le mani gli ingredienti fino ad ottenere un impasto a briciole.

Terzo passo, versare 2/3 del composto in una tortiera da 22 centimetri di diametro, imburrata e infarinata e aiutarsi con le mani umide o con il dorso del cucchiaio per creare la base e un bordo lungo tutto il perimetro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Carpaccio di polpo, un antipasto raffinato dal profumo di mare

Quarto passo, versare nella tortiera le zucchine cotte e poi creare un secondo strato con la crescenza a pezzetti e ricoprire il tutto con le fette di speck. Per ultima cosa, versare l’impasto a briciole rimasto per chiudere la torta.

Infornare a 180° per 30 minuti e il risultato sarà ottimo. Una sbricolata di zucchine, speck e crescenza da leccarsi le dita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Torta ai mirtilli e yogurt greco. La ricetta di Giallo Zafferano

Sbriciolata
Sbriciolata-foto instagram

Questo piatto è davvero gustoso e ideale per una cena veloce ma deliziosa. Può anche essere servito quando ci sono degli ospiti. Sicuramente rimarranno felicemente sorpresi di questa specialità.

La preparazione e semplice e alla portata di tutti non c’è dubbio. Gli ingredienti sono pochi ed economici. Ogni punto è quindi conveniente di questo piatto. Sia il sapore che la preparazione.