Scaloppine al limone con purè, ecco il tocco speziato che conquista tutti

Sono facilissime e veloci da fare, le scaloppine al limone con purè risolvono il pranzo o la cena se c’è poco tempo e hanno un tocco in più che le rende molto appetitose. Assolutamente da provare!

scaloppine limone purè ricetta
Scaloppine al limone con purè (Pinterest – ricettedellanonna.net)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Mousse alle castagne: prova questo dolce al cucchiaio autunnale, è irresistibile!
  2. Combatti questo fastidioso problema intimo con la tisana perfetta: addio dolori!
  3. CheCucino di dolce: biscotti fragranti mandorle e limone, pronti in 10 minuti. Ricetta della nonna

Le scaloppine al limone con purè sono un secondo piatto semplicissimo nella preparazione dal gusto avvolgente che piace un pò a tutti.

Sia gli adulti che i bambini amano questo piatto, che si può fare in una versione speziata e più accattivante per gli uni e invece più delicata per gli altri.

Sono un’ottima idea salva pranzo o cena perché sono facilissime e veloci da realizzare. Bastano pochi minuti per cuocere le scaloppine e un pò di più per fare il purè che è un contorno perfetto e sempre tanto gradito.

Ricetta anche abbastanza economica, le scaloppine possono essere di carne di vitello come in questo caso, ma anche di pollo, al quale possiamo applicare la stessa aromatizzazione per un risultato altrettanto gustoso.

Nutriente e ricco, al tempo stesso abbiamo un secondo e un contorno che sono perfetti per la quotidianità, come pasto dei giorni feriali, da inserire nel menù settimanale.

Sostanzioso ma alquanto leggero, questo secondo è un classico con cui non si sbaglia mai, la delicata nota al limone lo rende fresco e l’aromatizzazione lo fa essere saporito.

Decisamente un pasto rigenerante durante o dopo una giornata piena di attività. Ecco le poche mosse per prepararlo.

Ingredienti e preparazione delle scaloppine al limone con purè

Le due idee di aromatizzazione sono una alle spezie e una alle erbe aromatiche. Nella prima c’è la paprika e un pò di pepe nero, mentre nella seconda prezzemolo e scorza grattugiata del limone. Per entrambe una salsina al limone insaporisce tutto. Ad ogni gusto ed esigenza la sua scelta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

scaloppine limone purè ricetta
Purè di patate (foto di deniskarpenkov da AdobeStock)

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 4 fettine di vitello
  • Farina 00 q.b.
  • Paprika dolce in polvere q.b.
  • Pepe nero macinato q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Succo di 2 limoni
  • 3 fette di limone
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.

Per il purè di patate:

  • 3 patate medie
  • 100 ml di latte
  • 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.

PREPARAZIONE (30 minuti circa)

Per prima cosa bisogna preparare il puré. Pelare e lessare le patate in abbondante acqua e appena risultano completamente ammorbidite ( il tempo varia in base alla grandezza delle patate) schiacciarle con uno schiacciapatate.

Nel frattempo creare le aromatizzazioni delle scaloppine. Se si sceglie la versione speziata unire alla farina  un pò di paprika e una spolverata di pepe nero e mescolare.

Altrimenti, per una versione semplicemente aromatica in modo leggero aggiungere alla farina solo un pò di prezzemolo tritato molto finemente e la scorza grattugiata di un limone. 

Poi, dopo aver battuto le fettine di carne con il batticarne, se occorre, passarle nella farina insaporita e subito dopo metterle a cuocere in padella con un filo d’olio per circa 3 minuti per lato, quindi girandole per cuocerle uniformemente.

Dopo, quando appaiono ben rosolate aggiungere il succo dei limoni e lasciar andare ancora qualche minuto in modo che il liquido si rapprenda con i residui della farina presenti nella padella formando un sughetto buonissimo. Unire anche le fette di limone e lasciare che si amalgamino al tutto.

Dopo aver schiacciato le patate metterle in pentola con il latte e il Parmigiano grattugiato. Unire anche una noce di burro e una spolverata di noce moscata e mescolare, a fuoco medio, fino ad ottenere una consistenza cremosa e liscia.

scaloppine limone purè ricetta
Versare il succo del limone (foto di Yaroslav Shuraev da Pexels)

Ecco che si può passare a servire versando nello stesso piatto il purè e le scaloppine a cui aggiungere sopra il sughetto al limone che si è formato che le rende oltre che profumate anche più tenere e succose.