Scaloppine al Marsala, la ricetta per principianti con effetto wow. Cremose e buonissime

Le scaloppine al Marsala è un secondo piatto ricco e gustoso, semplicissimo da preparare. Ecco come realizzarlo in pochi minuti.

scaloppine al Marsala ricetta secondo piatto
Scaloppine al Marsala (foto Pinterest @agrodolce.it)

Le scaloppine al Marsala sono un secondo di carne ricco e saporito, una sfiziosa variante delle classiche scaloppine al vino o le scaloppine ai funghi, perfetto per il pranzo del weekend. Un piatto dove la carne viene resa morbidissima con l’aggiunta del Marsala, appetitoso e gustoso.

La ricetta è davvero molto semplice e perfetta anche per chi ha poca praticità in cucina, e vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti in pochissimi minuti!

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti e il procedimento per realizzare questo secondo piatto.

Scaloppine al Marsala, ingredienti e procedimento

Le scaloppine al Marsala vanno conservate in frigorifero, e possono essere consumate entro 24 ore. Volendo, potete sostituire il rosmarino con l’alloro o altre erbe.

scaloppine al Marsala ricetta secondo piatto
Il piatto appena fatto (Foto Pinterest @lacucinaitaliana.it)

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

PROCEDIMENTO (circa 30 minuti)

Per realizzare questo piatto per prima cosa prendiamo le fettine di lonza e infariniamole. Poi prendiamo una padella capiente, versiamoci il burro e lasciamolo sciogliere, quindi mettiamoci le scaloppine e lasciamole rosolare per qualche minuto fino a che saranno dorate su entrambi i lati.

Spegniamo il fuoco, quindi trasferiamo le scaloppine su un piatto e teniamole da parte al caldo. Ora accendiamo di nuovo il fuoco sotto la padella, quindi sfumiamo il fondo di cottura con il Marsala e lasciamolo evaporare per qualche minuto.

Facciamo ora sciogliere la farina in un bicchiere d’acqua, quindi versiamola nella padella e mescoliamo. Aggiungiamo di nuovo le fettine di carne e proseguiamo la cottura per qualche minuto, salando e pepando, fino a che il fondo di cottura non sarà abbastanza denso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Pollo in padella alla mediterranea, ricetta veloce. Benedetta Rossi sa come vincere facile

scaloppine al Marsala ricetta secondo piatto
Le scaloppine pronte da servire (Foto Pinterest @soscuisine.com)

Aggiungiamo il rosmarino tritato, rigiriamo la carne perché si insaporisca bene, quindi spegniamo il fuoco e impiattiamo le nostre scaloppine al Marsala. Portiamole in tavola e gustiamole subito ancora ben calde. Buon appetito!