Scaloppine con prosciutto e formaggio, una ricetta alternativa gustosa e originale

Le scaloppine con prosciutto e formaggio sono una golosa alternativa al classico piatto che saprà farvi innamorare già al primo boccone

Scaloppine prosciutto e formaggio
Scaloppine prosciutto e formaggio (foto da Instagram @ilcuoreinpentola)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Le scaloppine sono un piatto tipico della cucina italiana, semplici e appetitose si preparano in pochi minuti e soprattutto senza dover passare troppo tempo ai fornelli.

Si tratta di un piatto amato e cucinato ovunque, da nord a sud, ma che però alla lunga può risultare quasi noioso se non ci si inventa qualcosa per renderle speciali.

In questo può arrivare in vostro soccorso una succulenta variante preparata con l’aggiunta del prosciutto crudo e del formaggio, rigorosamente parmigiano.

Un modo per portare in tavola un secondo ricco ed appetitoso che oltretutto richiede pochi minuti di preparazione.

Una perfetta ricetta salvacena che si può servire quando si è troppo di corsa per cimentarsi in piatti più elaborati senza però perdere nulla in termini di gusto e golosità.

Preparare così le scaloppine quindi sarà l’occasione per strappare a mani basse i complimenti della vostra famiglia servendo loro una prelibatezza che aggiunge un pizzico di creatività alla ricetta tradizionale.

Scaloppine con prosciutto e formaggio

Le scaloppine con prosciutto e formaggio sono una straordinaria alternativa al classico piatto italiano, utilizzare inoltre il pollo conferisce a questo secondo anche un sapore più delicato e maggiore leggerezza.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Scaloppine prosciutto e formaggio
Prosciutto e parmigiano (foto da Pixabay di RitaE)

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE)

  • 500 g fettine di pollo
  • Farina q.b.
  • Burro q.b.
  • 35 g di olio extra vergine d’oliva
  • un mestolo di acqua bollente leggermente salata
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Qualche foglia di basilico
  • 190 ml di vino bianco
  • Pomodorini rossi q.b.
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 90 g di prosciutto crudo

PROCEDIMENTO

Per preparare le vostre scaloppine con prosciutto e formaggio iniziate a far sciogliere un po’ di burro in una padella antiaderente.

Infarinate con cura le fette di pollo e quindi mettetele in padella lasciandole cuocere con calma da entrambi i lati, quindi salate e pepate a piacere e disponetele in un piatto lasciandole un attimo da parte.

Nella stessa padella che avete usato per il pollo versate il vino bianco e mescolate affinché possa amalgamarsi con il sughetto lasciato dalle fettine.

Lasciate sfumare il vino e aggiungete un mestolo di acqua bollente sempre continuando a mescolare per ottenere la consistenza desiderata del condimento.

A questo mettete le fette di pollo su una teglia da forno precedentemente rivestita con della carta.

Adagiate sulle fettine il prosciutto crudo e spolverate con abbondante parmigiano grattugiato quindi unite anche i pomodorini che avrete avuto cura di tagliare a fettine.

Ora non dovrete fare altro che versare il condimento ottenuto su ciascuna fetta prima di mettere il tutto in forno.

Scaloppine prosciutto e formaggio
Scaloppine prosciutto e formaggio (foto da Instagram @la.cucina.di.flora)

Lasciate cuocere le scaloppine con prosciutto e formaggio per circa 10 minuto in forno preriscaldato a 180° e ovviamente servite ancora calde con qualche foglia di basilico per guarnire.