Schiacciata rustica, l’antipasto facile e veloce da preparare per un’esplosione di gusto

La schiacciata rustica è un piatto semplice e veloce da realizzare che può essere usato come antipasto goloso per aprire con gusto le cene d’estate con gli amici

Schiacciata ripiena
Schiacciata ripiena (foto da Instagram @lancoradal1968)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Quando si ha voglia di mettere in tavola un gustoso antipasto non c’è niente di meglio che dedicare pochi minuti della propria giornata alla realizzazione di una schiacciata rustica.

Per questa prelibatezza il ripieno ideale è quello che vede un mix di salumi che può essere facilmente reperito in qualsiasi negozio di alimentari o supermercato.

Questa prelibatezza è perfetta da servire al momento dell’antipasto oppure, ancora meglio, come aperitivo perché se tagliato a piccoli pezzi è estremamente sfizioso.

Mettere questo piatto in tavola farà venire l’acquolina in bocca a chiunque tanto che l’unico consiglio è quello di prepararne più di una teglia perché andrà a ruba fra i vostri ospiti.

La schiacciata infatti, pur restando una bontà golosa, riesce ad essere anche molto leggera ed è proprio per questo che è l’ideale per preparare il cuore, e lo stomaco, al pranzo che verrà.

Schiacciata rustica, la ricetta

Il ripieno della schiacciata rustica dipende ovviamente dai propri gusti personali anche se l’abbinamento ideale è senza dubbio quello con i salumi e i formaggi. In alternativa è ottima anche la versione con verdura e ricotta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Schiacciata ripiena
Tagliere di salumi (foto da Pixabay di moerschy)

INGREDIENTI

250 g di farina 00
125 ml di acqua
40 ml di olio extravergine d’oliva
40 g di salame
40 g di prosciutto cotto
40 g di prosciutto crudo
40 g di mortadella con pistacchi
80 g di fior di latte

PROCEDIMENTO

Per realizzare la schiacciata rustica iniziate a creare un impasto lavorando la farina, con un robot oppure con tanto olio di gomito, insieme all’acqua e aggiungendo l’olio extravergine.

Ora create due panetti iniziando a stenderne uno su una teglia oleata aggiungendo quindi i salumi tagliati preferibilmente a cubetti insieme al fior di latte.

Stendete anche l’altro impasto e quindi coprite i salumi avendo cura di chiudere per bene anche i bordi in modo che il ripieno non fuoriesca in fase di cottura.

Schiacciata ripiena
Schiacciata ripiena (foto da Instagram @ilfornaiodifiesole)

A questo punto la schiacciata rustica è pronta per essere cotta in forno a 180° per circa 20 minuti o comunque fino a quando la superficie non si sarà dorata.