Schiacciata rustica di pasta sfoglia: super veloce, con un ripieno filante che conquista

Ecco un’idea salva-pranzo o cena: la schiacciata rustica di pasta sfoglia con una farcitura morbida e filante che piace a tutti, adulti e bambini. Veloce e semplicissima da preparare, è una ricetta adatta per tante occasioni.

schiacciata rustica pasta sfoglia ricetta
Schiacciata rustica di pasta sfoglia (Instagram@italianrecipeaustralia)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Contrastare il reflusso gastrico, idee geniali per la colazione: da provare
  2. Insalata di riso con avocado, la ricetta esotica del piatto dell’estate
  3. Lo stecco gelato all’anguria fatto nel modo più facile che c’è. Strepitoso

La pasta sfoglia è spesso l’ingrediente base salva-pranzo o salva-cena con cui comporre un pasto saziante e nutriente in modo facile e rapido.

Soprattutto quando utilizziamo quella già pronta che troviamo al supermercato, basta toglierla dal suo involucro ed è già stesa e in pochi minuti la riempiamo di un buon ripieno e il resto del lavoro lo fa il forno mentre noi apparecchiamo.

Anche volendo preparare la pasta sfoglia in casa possiamo poi congelarla per averla a disposizione al momento opportuno.

Non è affatto difficile fare questa base che si presta meravigliosamente ad accogliere farciture cremose e filanti.

È una delle basi più usate con cui realizzare antipasti ma anche torte rustiche o come in questo caso una schiacciata rustica che oltre che mangiarla in casa calda appena sfornata, possiamo tagliare a fette e portar via se pranziamo fuori, è buona anche fredda.

Ingredienti e preparazione della schiacciata rustica di pasta sfoglia

Questa schiacciata ha un ripieno di patate, prosciutto e mozzarella, risultando così molto morbida e filante oltre che saporita e quindi gustosissima. Con una spolverata di semi di papavero avrà un tocco di gusto in più e sarà più completa e bella.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

patate schiacciate ricetta schiacciata rustica pasta sfoglia
Patate schiacciate (Pinterest@thebusybaker.ca)

INGREDIENTI

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 4 patate
  • 30 g di Parmigiano Reggiano Dop grattugiato
  • 1 tuorlo d’uovo
  • Prezzemolo tritato q.b.
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 150 g di mozzarella
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • 1 uovo intero
  • Semi di papavero q.b.

PREPARAZIONE (40 minuti circa)

Per realizzare questa schiacciata ci vogliono pochi passaggi. Innanzitutto bisogna lessare le patate, poi sbucciarle e schiacciarle con una forchetta o con lo schiacciapatate.

Unire il Parmigiano, un pò di prezzemolo tritato finemente per profumare, salare e pepare. Poi, disporre un rotolo di pasta sfoglia direttamente su una teglia rivestita di carta da forno e distribuire il composto di patate in modo uniforme .

Aggiungere le fette di prosciutto e la mozzarella dopo averla strizzata e tagliata a pezzetti. Coprire la farcitura con il secondo foglio di pasta sfoglia e sigillare bene i bordi piegandoli e fissandoli con l’aiuto di una forchetta.

In ultimo spennellare tutta la superficie con l’uovo sbattuto e cospargere con i semi di papavero.

Se si vuole si può fare una decorazione praticando delle incisioni in modo molto delicato con la punta di un coltello. Non devono essere dei tagli, ma solo delle righe che dopo la cottura emergeranno come motivo decorativo.

mozzarella ricetta schiacciata rustica pasta sfoglia
Mozzarella (Foto di PDPhotos da Pixabay)

A questo punto non resta che mettere la schiacciata in forno preriscaldato e cuocerla in modalità statica a 180° per 25 minuti circa. Risulterà ben dorata in superficie e piatta, la forma che le dà il nome di schiacciata, appunto.