Scialatielli alla salsiccia e funghi porcini, primo piatto molisano rivisitato

Come rivisitare un piatto di pesce della tradizione molisana in chiave di terra con salsiccia e funghi porcini: piatto sublime da portare a tavola non solo la domenica per unire tutta la famiglia.

Scialatielli funghi porcini e salsiccia ricetta di terra
Scialatielli funghi porcini e salsiccia (Foto @agrodolce)

I PEZZI PIU’ LETTI DI OGGI:

Tante volte la domenica è difficile mettere tutti d’accordo a tavola, chi pesce, chi carne, chi pasta o riso. Questo piatto di scialatielli con funghi porcini e salsiccia però può essere un buon compromesso visto che unisce la cremosità dell salsiccia speziata con il mascarpone e la sapidità dei funghi.

Vediamo come poter fare un figurone con i vostri ospiti proponendo un classico della tradizione molisana nato di pesce ma qui arricchito in chiave di terra. Facile e veloce con tanti ingredienti gustosi che proprio per questo darà a tutti un motivo in più per sorridere a tavola, magari anche con un buon bicchiere di vino rosso in mano.

Ingredienti e preparazione degli scialatielli con funghi porcini e salsiccia

Noi abbiamo usato la salvia ma a piacimento si può utilizzare anche della maggiorana oppure dell’alloro. Il risultato sarà comunque molto aromatico e fresco per questa stagione primaverile. Lo stesso vale per la salsiccia, qui è utilizzata quella al finocchietto, ma va benissimo anche la classica.

risotto funghi salsiccia ricetta cremosa
Funghi champignon (Foto di congerdesign da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 200 g scialatielli freschi
  • 180 g funghi porcini/champignon
  • 180 g salsiccia (speziata paprika e finocchietto)
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 50 g mascarpone
  • 25 ml panna fresca
  • 1 testa aglio
  • Salvia fresca qb.
  • Olio evo qb.
  • Sale qb.

PREPARAZIONE (circa 50 min)

In una padella capiente unire l’olio evo con la testa di aglio tagliata a metà (con la buccia) e fatta appassire nel soffritto per qualche minuto a fuoco alto. Aggiungere poi anche i funghi porcini precedentemente puliti con un pannetto e poi tagliati in 4/4. Sfumare con il vino e cuocere per altri 8 minuti a fuoco medio senza coperchio.

Mettere a cuocere la pasta nel frattempo. Togliere il bidello della salsiccia e tagliarla a tocchetti, poi nella stessa padella dei funghi (che devono essere messi da parte in una boule eliminando l’aglio) farla cuocere con dell’olio e la salvia finché non è dorata.

Versare poi anche questa nella boule dei funghi.

risotto funghi salsiccia ricetta cremosa
Salsiccia fresca speziata (Foto di Orlando Bellini AdobeStock)

Scolare la pasta ancora al dente e nella stessa padella amalgamarla bene con la panna ed il mascarpone, solo quando questo passaggio è compiuto versare il composto di funghi e salsiccia. Mescolare bene ed impiattare dopo aver aggiustato di sale e pepe.