Scorza di limone: 6 pratici usi alternativi

Scorza di limone: 6 pratici usi alternativi

Nella maggior parte dei casi tutte le volte che usiamo il limone, la scorza viene automaticamente buttata senza alcuna difficoltà.

In pochi sanno però che la buccia di questo agrume è utilissima, non solo contiene importanti proprietà per il nostro organismo ma è anche molto utile e si può utilizzare veramente in tanti modi.

La scorza di limone è ricca di vitamine, antiossidanti e oli essenziali, ovviamente se non la buccia non è edibile non possiamo utilizzarla in cucina ma solo per scopi domestici. Ovviamente il nostro consiglio è quello di utilizzare sempre limoni biologici.

Fruit lemon fruit and lemon zest with grater

Ecco 6 modi alternativi per usare la scorza di limone:

  • Dovete usare il succo di limone e non sapete cosa fare con la scorza?  Grattugiatela, mettete la scorza in un contenitore di plastica e mettetela in freezer. Potete prendere la vostra scorza ogni volta che ne avrete bisogno e aggiungerla a qualsiasi piatto, anche nello yogurt, nella macedonia, insalata ecc ecc
  • Realizzate una tisana contro la tosse: togliete la scorza dal limone, fate bollire l’acqua, mettete quindi la scorza di limone e fate bollire per altri 20 minuti. Versate la tisana nella tazza e dolcificate con miele. Con questo facilissimo infuso riuscirete a proteggervi da tosse, mal di gola e a ridurre raffreddore e influenza.
  • Rimuovere il cattivo odore dalle scarpe: inserisci la scorza del limone o dell’arancia nelle scarpe e lasciatela per una notte intera, in questo modo il cattivo odore verrà assorbito ed eliminerete facilmente il cattivo odore.
  • Crea uno spray: se avete a disposizione uno spray vuoto potete realizzare un composto che pulisce ed aiuta ad eliminare gli odori molto facilmente. Dovete mettere in un contenitore la scorza di un limone, la scorza di un’arancia, 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco, 2 cucchiai di bicarbonato e un litro di acqua. Lasciate in infusione per 10 giorno e poi filtrate e mettete tutto nello spray. Potete utilizzare questo composto per pulire la cucina e gli elettrodomestici (tra cui il forno) e potrete dire addio ai cattivi odori.
  • Realizza dei cubetti di ghiaccio aromatizzati: puoi aromatizzare l’acqua con la scorza del limone, metti in ogni cubetto del ghiaccio un pezzetto di scorza di limone e poi aggiungi l’acqua, metti in freezer e utilizza all’occorrenza.
  • Lucidare l’acciaio: la scorza di limone ma anche il succo sono molti utili per lucidare l’acciaio e avrete la possibilità di evitare di utilizzare prodotti chimici e nocivi per la nostra salute.

 

Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post