Sedanini alla zucca e limone, la ricetta sfiziosa del piatto vegano

I sedanini alla zucca e limone sono un primo piatto semplice da preparare con un sapore insolito ma tutto da provare per un gusto irresistibile

Zucca
Zucca – foto instagram

Diciamoci la verità pasta e zucca è un ottimo piatto da consumare anche una volta alla settimana ma spesso il sapore dolciastro di questo ortaggio può stufare. Se non si vuole rinunciare a questa pietanza allora, per smorzare il dolce della zucca, si possono aggiungere il limone e le spezie.

Un accostamento particolare che potrà essere il trucco per far mangiare le verdure anche ai vostri bambini in modo creativo e gustoso.

Sedanini alla zucca e limone, la ricetta

I sedanini alla zucca e limone sono uno dei piatti della cucina vegetariana e vegana più amati ma anche uno dei meno conosciuti. Eppure prepararli è davvero semplice e veloce, un primo piatto da cucinare quando non si ha molto tempo ma si vuole lo stesso stupire gli ospiti a cena.

Pasta alla zucca e limone
Pasta alla zucca e limone (Instagram)

Ingredienti

360 g di sedanini
250 g di polpa di zucca
50 g di latte di soia non zuccherato
1 bustina di zafferano
1 cucchiaino di curry
scorza di un limone
trito di maggiorana
olio extravergine di oliva
1 gambo di sedano
1 cipolla
1 bicchiere di brodo vegetale
sale e pepe mix creola

Procedimento

Per prima cosa tagliate la zucca a cubetti. In una padella con un filo d’olio rosolate per pochi minuti la cipolla e il sedano che avrete tritato in precedenza. Ora unite la zucca e mescolate. Subito dopo mettete in padella la scorza di limone grattugiata, il brodo e un pizzico di sale.

Coprite e lasciate cuocere per una quindicina di minuti. Fate attenzione alla cottura della zucca, che non deve rompersi. Ora prendete curry e zafferano e uniteli al latte. Il composto andrà poi versato nella padella con la zucca. Amalgamate bene il tutto e aggiungete del sale se lo ritenete opportuno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tagliatelle con crema di parmigiano e funghi porcini, una golosa tentazione tutta autunnale

Cuocete la pasta a parte e scolatela secondo il vostro gusto. Mescolatela al sugo di zucca, aggiungendo alla fine pepe e maggiorana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bucatini con funghi e melanzane, la ricetta buona da leccarsi i baffi