Sembrano zucchine fritte ma non lo sono, come preparare questa meraviglia. Addio sensi di colpa

Le zucchine accompagnano l’estate dall’inizio alla fine, tante le ricette che le vedono protagoniste come questa che è tutta da scoprire e gustare senza pericolo di ingrassare. 

Crocchette di zucchine ricetta light bambini
Crocchette di zucchine (Foto di qwartm AdobeStock)

LE RICETTE PIU’ LETTE DI OGGI:

Come poter far mangiare i bambini le quantità di verdura prescritta dalla piramide alimentare senza che questi si innervosiscano o facciano i capricci?

Sul web ci sono migliaia di ricetta facilissime che “camuffano” sotto mentite spoglie verdure di stagione con sembianze molto diverse rispetto la loro forma originale.

Ne sono un esempio anche alcuni articoli di grande successo che abbiamo trattato anche noi sul sito di CheCucino. Solo per citarne alcuni, le polpette di broccoli e ricotta, il plumcake salato con i broccoli, oppure la finta pizza di spinaci.

Oggi sulla stessa linea d’azione vogliamo portarvi in tavola invece le finte zucchine fritte, che in realtà sono frittelle light cotte in forno ma che ai bambini piacciono molto proprio per la loro impanatura super croccante e golosissima.

Se siete curiosi proseguite con la lettura dell’articolo, è una vera rivoluzione.

Ingredienti e preparazione delle finte zucchine fritte

Nella stessa ottica si possono usare anche le carote, i broccoli, gli spianaci e le melanzane. Tanti modi per dare anche ai più piccoli qualcosa di nutriente ma anche invitante per palato e vista. Trucco o furbizia? Per noi è un mix di abilità in cucina (e sapersi adattare).

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

frittelle zucchine ricetta
Zucchine grattugiate (Foto di Eva Gruendemann da AdobeStock)

INGREDIENTI

  • 3 zucchine
  • 200 g di ricotta vaccina (oppure 1 yogurt greco 0% grassi)
  • 150 g di semola di grano duro
  • 50 g di Parmigiano Reggiano Dop
  • 60 ml di latte intero
  • Olio evo qb.
  • 8 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 uovo intero
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 30 min)

Il primo passo è lavare le zucchine e grattugiarle finemente in una terrina. Vanno quindi strizzate dell’acqua in eccesso usando le mani come colino, quindi nella stessa terrina unire le uova, la farina setacciata ed il lievito.

Mescolare molto bene per eliminare eventuali grumi, aggiungere poco alla volta il latte (potete usare anche quello vegetale di soia), la ricotta vaccina, il Parmigiano grattugiato, sale e pepe a piacere.

Amalgamare bene il tutto cercando di incorporare gli ingredienti tra di loro, quindi con le mani oppure due cucchiai estrarre un po di prodotto e iniziare a comporre le crocchette.

Si chiamano finte zucchine fritte perchè hanno l’aspetto di crocchette fritte in una padella piena di olio ma in realtà sono cotte appena in un padella antiaderente con un filo di olio evo sufficiente per sporcare appena la superficie.

Versare l’impasto creando delle crocchette di circa 6 cm di diametro, attendere che si formino alcune bolle in superficie per girarle con la spatola. Serviranno circa 5 minuti per crocchetta.

come raffredda forno sportello aperto chiuso
Forno di casa (alexandre zveiger da Adobe Stock Photo)

In alternativa le potete cuocere anche in forno statico a 200° C per 12 minuti ricordandovi di girarle a metà cottura. Possono essere mangiate da sole oppure con delle salse, la maionese fatta in casa si sposa benissimo con loro.