Semi di lino, tutte le proprietà benefiche per il corpo e…

Semi di lino, tutte le proprietà benefiche per il corpo e i capelli
LA PREPARAZIONE

Tra i semi più conosciuti e benefici al mondo annoveriamo i semi di lino, ricchi di minerali, proteine e lipidi. Tra i componenti presenti ricordiamo in particolar modo gli acidi grassi polinsaturi, capostipiti degli Omega 3 e Omega 6, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.

semi di lino

I semi di lino sono molto utili per combattere i problemi di stitichezza grazie all’alta presenza di mucillagini: basterà mettere un cucchiaio di semi in un bicchiere d’acqua per avere un veloce effetto rilassante sull’intestino e o per prevenire la stipsi.

I semi di lino sono efficaci per prevenire malattie legate all’apparato circolatorio e curare i disturbi di pressione, soprattutto l’ipertensione. Inoltre recenti studi hanno dimostrato che sono in grado di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.

Questi semi ‘magici’ sono molto utili per combattere infiammazioni interne (ottimi ad esempio in caso di cistite) o esterne a livello epidermico. Oltre a rinforzare il sistema immunitario e a depurare l’organismo ha notevoli proprietà benefiche per contrastare le infiammazioni alla gola o lenire i dolori reumatici e mestruali.

Ma i semi di lino son particolarmente conosciuti per gli effetti benefici sulla salute dei capelli: in erboristeria o farmacia potrete trovare l’olio di semi di lino già pronto da applicare sui capelli asciutti al fine di avere una chioma morbida e lucente. Basta mettere in ammollo i semi per qualche ora, fateli cuocere per mezz’ora nella stessa acqua e a fuoco medio e poi unite alcune gocce di olio di oliva. Filtrate la miscela ottenuta e applicate sui capelli asciutti, lasciando agire per qualche minuto. L’effetto sarà visibilmente grandioso!

L’olio di semi di lino è inoltre molto ricco di tutta la gamma di acidi grassi essenziali del gruppo Omega 3, 6 e 9, i cosiddetti “grassi buoni”. L’acido alfa-linoleinico, in particolare, migliora l’ossigenazione e il ricambio delle cellule con un marcato effetto anti rughe ed è essenziale per il funzionamento del sistema immunitario e di quello endocrino.

Condividi sui social
Attiva modalità lettura

Fai il login e salva tra i preferiti questo post