Semifreddo meringato ai marron glacè, un dolce strepitoso da preparare

Il semifreddo meringato ai marron glacè è un dolce strepitoso adatto ai più golosi. Vediamo come prepararlo con una ricetta molto semplice.

Marron glacè
Marron glacè -foto instagram

Il semifreddo meringato ai marron glacè è un dolce golosissimo adatto per qualsiasi occasione. E’ molto semplice da preparare per cui è il piatto perfetto da realizzare per quando siete invitati a casa di amici o parenti per pranzo o cena. La preparazione è davvero elementare, la maggior parte del lavoro lo farà il freezer in cui il semifreddo si solidificherà. Vediamo allora gli ingredienti per realizzarne uno che basti per quattro personeIngredienti: 500 ml di panna da montare, 100 gr di marron glacè, 100/120 gr di crema di marroni, 50 gr di meringhe (abbondanti).

LEGGI ANCHE -> Iginio Massari presenta il Monte bianco. La ricetta per fare un figurone

Come preparare il semifreddo

Vediamo adesso il procedimento per realizzare questo dolce sensazionale. Tra le sue qualità troviamo di certo la versatilità, il semifreddo infatti può essere mangiato come dessert al termine di un pasto, ma anche come merenda a metà pomeriggio.

Semifreddo
Semifreddo
Per prima cosa foderate con la carta da forno uno stampo da plumcake da 21/22cm di lunghezza. A parte montate la panna con le fruste elettriche, ma senza farla diventare troppo ferma, prendetene circa 200g e mescolatela a 100/120g di crema di marroni.
Prendete i marron glacè e tritateli grossolanamente, prendete le meringhe e sbricolatele a mano o con l’aiuto di un coltello. Arrivati a questo punto potete comporre il semifreddo.
Posizionate sulla base dello stampo un po’ di marron glacè e un po’ di meringhe per ricoprire il fondo. Versate la crema di panna e marroni e livellate per bene con l’aiuto di una spatola.
Mettete ancora i marron glacè e le meringhe ricoprendo bene la superficie e pressandoli leggermente. Mescolate alla panna rimasta le meringhe avanzate sbriciolate e versate nel composto livellando la superfici e mettete nel freezer almeno 3 ore prima di servire.
Potete accompagnare questo dolce con del cioccolato fuso oppure con altre creme, per gli amanti della panna ci sta benissimo anche questa.