“È sempre mezzogiorno” – Il cofanetto con il frutto che fa bene alla pelle della chef Ricci

È come uno scrigno che racchiude un ripieno fruttato il cofanetto che Antonella Ricci ha realizzato per addolcire questi momenti di piena primavera, con le sostanze giuste per avere una bella pelle in vista dell’abbronzatura. Scopriamo come replicarlo.

Antronella Ricci e Antonella Clerici ricetta cofanetto semola albicocche mele
Antonella Ricci e Antonella Clerici (Instagram@chefantonellaricci)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

  1. Zucchero e menta: ecco cosa puoi ottenere con questo composto
  2. Come condire il riso basmati: così è dietetico e gustosissimo
  3. Come pulire il cavolfiore per eliminare i parassiti. Il metodo definitivo

La primavera avanza e anche i piatti proposti a “È sempre mezzogiorno”, su Raiuno all’ora di pranzo , seguono la stagionalità negli ingredienti e nelle preparazioni.

Oggi, la chef pugliese Antonella Ricci ha proposto un dolce molto interessante, con un ingrediente che, come messo in evidenza da Antonella Clerici e gli ospiti della trasmissione, ha le vitamine che servono per avere mantenere una bella pelle.

Si tratta dell’albicocca, frutto primaverile, famoso per la sua azione idratante, protettiva e lenitiva sulla pelle e anche astringente in caso di cute grassa.

È molto ricco infatti di betacarotene e licopene ed è una fonte preziosa di vitamina A che favorisce e stimola il processo di abbronzatura.

Il dolce pensato dalla Ricci, è un cofanetto di frolla di semola con albicocche e mele. Un guscio di pasta frolla dall’aspetto rustico e semplice racchiude un ripieno alla frutta aromatizzato dalla vaniglia che poi è stato arricchito da una colata di caramello salato.

Ma Antonella Clerici ci ha tenuto a specificare che quest’ultima nota golosa si può benissimo omettere per mantenerlo più leggero. Vediamo come si fa.

Ingredienti e preparazione del cofanetto di semola con albicocche e mele

La forma data dalla chef è rettangolare, fatta nello stampo da plumcake, ma ovviamente si può realizzare questo cofanetto anche rotondo o con uno stampo quadrato con le dosi per uno stampo delle dimensioni di quello da plumcake.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

albicocche ricetta cofanetto Antonella Ricci
Albicocche (Foto di Couleur da Pixabay)

INGREDIENTI

Per la frolla di semola:

  • 500 g di semola rimacinata di grano duro
  • 250 g di burro
  • 250 g di zucchero a velo
  • 7 tuorli d’uovo
  • Scorza di 1 limone
  • Sale q.b.

Per il ripieno:

  • 500 g di albicocche
  • 2 mele Golden
  • 150 g di zucchero semolato
  • Succo di 1 limone
  • 1 bacca di vaniglia

Per guarnire:

  • Caramello salato q.b.

PREPARAZIONE (90 minuti circa)

Il primo passaggio consiste nel preparare la frolla. In una ampia boule versare tutti gli ingredienti, quindi la farina, il burro morbido tagliato a tocchetti, i tuorli, lo zucchero, la scorza del limone e una punta di sale.

Impastare fino ad ottenere un panetto compatto ed omogeneo, poi metterlo a riposare in frigorifero per 30 minuti circa avvolto nella pellicola.

Nel frattempo preparare il ripieno. Con un coltello incidere la buccia delle albicocche e metterle in acqua bollente per alcuni secondi. Poi, dopo averle così ammorbidite, pelarle e tagliarle a piccoli pezzi.

Tagliare anche le mele a tocchetti. Poi, in una padella far sciogliere lo zucchero con i semi estratti dalla bacca di vaniglia e un pò d’acqua.

Quando lo zucchero è sciolto versare la frutta e lasciar cuocere per qualche minuto.

Trascorso il tempo di riposo della pasta riprenderla e dividerla in due parti, una più grande, l’altra un pò più piccola.

Stenderla in forma rettangolare dello spessore di 3 – 4 mm e rivestire così uno stampo da plumcake dopo averlo imburrato e infarinato.

Bisogna foderare base e bordi, poi versare il ripieno dopo averlo scolato del succo prodotto durante la cottura.

Stendere l’altra parte di pasta e adagiarla sopra a coprire il cofanetto. Livellare i bordi e bucherellare la superficie con una forchetta in modo che entri aria ed evapori l’umidità.

Quindi infornare e cuocere in forno preriscaldato e statico a 180° per 45 minuti circa.

caramello salato ricetta cofanetto semola albicocche Antonella Ricci
Caramello salato (Pinterest@bakerbynature.com)

Quando è pronto lasciarlo raffreddare, poi capovolgerlo sul piatto da portata e per impreziosirlo ulteriormente far colare sopra il caramello salato.