“È sempre Mezzogiorno”, la ricetta del pasticcio di Halloween. Te la sei persa? Eccola!

Vediamo la ricetta della chef Romana Bacarelli di Halloween, si tratta del pasticcio in crosta, una vera delizia  

Halloween
Halloween-getty images

Una ricetta perfetta per la festa di Halloween, ma anche per altre occasioni nei mesi autunnali è il pasticcio in crosta. Un piatto ricco di gusto e facile da consumare durante una festa.

Vediamo allora la ricetta condivisa dalla chef Romana Bacarelli durante il programma “È sempre Mezzogiorno”. Il piatto prevede che il contenuto sia avvolto nella pasta brisè.

Questo piatto mette d’accordo grandi e piccini perché ha un gusto che va incontro a tutti, e l’aspetto in perfetto tema Halloween lo rende ancora più interessante.

Preparazione pasticcio in crosta di Halloween

Pasticcio zucca
Pasticcio zucca-getty images

Per preparare questo delizioso piatto occorrono i seguenti ingredienti:

Per la pasta brisè

130 ml olio extravergine d’oliva

270 ml di acqua

500 gr di farina

sale

Per il ripieno

300 gr di patate lesse

una cipolla

1 porro

sale

pepe

50 gr di burro

200 g di zucca a fettine sottili

Primo passo, sciogliere un pò di burro in tre padella calde, nella prima cuocere la zucca tagliata a fette sottili, nella seconda rosolare le patate tagliate a cubetti e nell’ultima cuocere la cipolla con il porro sminuzzati. Aggiungere il sale e rivoltare spesso con il mestolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>È sempre Mezzogiorno, Antonella Clerici scivolone sul programma. Spettatori confusi: che succede?

Secondo passo, preparare la pasta brisè frullando per pochi secondi in un mixer la farina con acqua, olio e sale. Formare un panetto e farla riposare avvolta nella pellicola in frigo per pochi minuti. Successivamente stenderla su una spianatoia e con la sfoglia sottile realizzare uno stampo.

Terzo passo, farcire la base con le patate, cipolle e il cipollotto e con le fette di zucche insaporite nella padella. Ricoprire tutto con il rimanente impasto e sigillare i bordi. Infornare per un’ora a 185-190°.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Stefano De Martino si lascia andare e cede al peccato. Irresistibile

Zucca
Zucca-getty images

Il risultato sarà davvero delizioso e in tema con l’autunno e Halloween. Inoltre questo piatto realizzato interamente con ingredienti naturali, si rivela sano e ricco di nutrienti.

Questa ricetta si può riproporre spesso anche a casa per una cena o un pranzo in famiglia. Si possono anche variare gli ingredienti in base alla stagione e aggiungere anche del formaggio per renderlo ancora più saporito e goloso.