Come servire gli asparagi in 10 minuti. L’antipasto perfetto per la domenica

Gli asparagi possono essere cucinati in 10 minuti con una ricetta travolgente. Si tratta di un antipasto perfetto per la domenica.

Asparagi
Asparagi (Foto Pexel di Pezibear)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Depurativi e drenanti. Gli asparagi sono un ortaggio dalle innumerevoli proprietà benefiche grazie all’alto contenuto di acqua e potassio al loro interno nonché della asparagina.

Il loro consumo permette di stimolare la diuresi e contribuisce a dire addio al ristagno di liquidi: in virtù dei loro innumerevoli vantaggi è opportuno inserirli nella propria alimentazione. Questo è molto semplice in quanto esistono innumerevoli ricette in cui sono protagonisti.

Dai risotti, ai secondi, ai contorni, sono molto versatili: in questo caso sono proposti in un contorno spettacolare perfetto per un pranzo domenicale stratosferico.

Asparagi, antipasto goloso: la ricetta

Gli asparagi mixati alla maionese danno vita a un contorno travolgente. Ecco come preparalo seguendo semplici step.

calamarata verdure carciofi croccanti ricetta veloce
Asparagi (Foto di Yvonne Huijbens da Pixabay)

INGREDIENTI

  • 1 uovo
  • 1 kg di asparagi
  • 3 cetrioli in agrodolce
  • 1 tuorlo
  • 200 g di olio di semi
  • il succo di 1/2 limone
  • 1 cucchiaino di senape piccante
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO (circa 10 min)

Si parte dal pulire gli asparagi, rimuovendo la parte bianca, quella più dura, e togliendo la parte esterna del gambo aiutandosi con il pelapatate: di seguito si lavano e si fanno cuocere al vapore per circa una decina di minuti.

Di seguito si passa a preparare la maionese piccante versando nel frullatore l’uovo, il succo si limone, il sale, il pepe, la senape, l’olio di semi per poi frullare il tutto alla massima velocità per un minuto. Poi si trasferisce il composto creato in una ciotola e si immergono al loro interno gli asparagi.

maionese panino vegetariano bruno berbieri
La maionese (Foto di kai AdobeStock)

Ecco che sono pronti per essere serviti ancora tiepidi o lasciandoli raffreddare per qualche istante, godendosi un antipasto travolgente da gustare nell’ambito del pranzo domenicale o di un aperitivo sfizioso e indimenticabile.

Impostazioni privacy