Settore food in espansione: 1 startup su 7 in Italia riguarda il cibo. Numeri in crescita esponenziale

Domani andrà in scena “Agricoltura e tecnologia: le soluzioni delle giovani imprese innovative”, il Tavolo Giovani #Agrifood Tech della Camera di commercio di Milano. 

Startup food Italia
Startup food (Foto di Africa Studio AdobeStock)

Si parla tanti di food, di come l’export italiano abbia raggiunto cifre colossali nonostante al crisi sanitaria, ma molto meno invece di piccole aziende giovanili nate in questi mesi proprio per valorizzare, oppure dare nuova vita, a realtà legate proprio all’ambito cibo.

Ricordiamo solo che Coldiretti ha evidenziato come il valore delle esportazioni nel periodo delle feste di Natale e di Capodanno 2021 ha raggiunto i 4,4 miliardi di euro. Un aumento enorme del +11% rispetto allo scorso anno.

I numeri legati all’agrifood sono confortanti. Le startup innovative dell’agroalimentare sono 44 e costituiscono il 14% del totale italiano. Lo ha annunciato nei giorni scorsi l’Ufficio Studi, statistica e programmazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati aggiornati all’anno 2021.

Solo nella zona citata sono quasi 1.500 le imprese del settore guidate da giovani e che danno lavoro a quasi 3 mila addetti. Realtà in crescita del +1% rispetto all’anno precedente e del +9% in cinque anni.

Per tale occasione si è pensato bene di organizzare un webinar online in cui descrivere nel dettaglio questa nuova realtà che sempre di più sta diventando una solida realtà giovanile.

Tavolo Giovani #Agrifood Tech: quando e dove prenotarsi per assistere al meeting

Per parlare di tale ambito assai in espansione, è stato pensato un meeting dedicato che è raccontato nel tema “Agricoltura e tecnologia: le soluzioni delle giovani imprese innovative”.

Cibo italiano record export estero indagine Coldiretti
Cibo italiano (Foto di Adrienn da Pexels)

Si tratta di un Tavolo Giovani #Agrifood Tech che si svolgerà presso la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi martedì 22 febbraio, ore 16:00 – 18:00, online in diretta da Palazzo Turati. Iscrizioni al link.

Le startup presenti all’evento che presenteranno i loro progetti sono 11, vediamo quali sono nello specifico: 3Bee, Agricolus, Biorfarm, Connecting Food, Dom Terry Agrisolutions, MyEasyFarm, Nireos, Tomato+, Wallfarm, Xnext, Smart Island.

A tal proposito Alvise Biffi, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, ha dichiarato: “Presentare soluzioni innovative applicate a un settore importante come l’agrifood è l’obiettivo di questo Tavolo Giovani”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Pizzeria cerca personale, l’annuncio fa il giro dei social. Motivo unico senza precedenti

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da 3Bee (@3beehivetech) 

“Pensiamo infatti che creare sinergie tra agricoltura e tecnologia possa apportare miglioramenti che si traducono in vantaggi competitivi per le imprese”.

Biffi ha poi terminato puntualizzando che “i Tavoli (permettono di, nrd) avere visibilità e creare networking con realtà già consolidate. Si tratta però anche di un’occasione di confronto tra gli stessi startupper che possono così condividere esperienze e a volte avviare collaborazioni”.