Sfida su TikTok per dimagrire, pericolosissima per gli organi: attenzione massima

Gli esperti stanno mettendo in guardia contro una tendenza virale di TikTok in cui gli utenti stanno “lavando” l’intestino con acqua salata. Se sentite parlare di “Salt Water Flush” è meglio che giriate alla larga!

tiktoker più amati
Schermata smartphone con cartella applicazioni social (foto di Jeremy-bezanger da Unsplash)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

TikTok ormai da diversi anni spopola tra le giovani generazioni come il principale social delle tendenze più attuali, quelle che dettano le mode e rispondono in maniera più veloce agli stimoli esterni che arrivano da ogni zona del mondo.

Se vuoi essere “sul pezzo” devi per forza avere un account su questo social che ogni giorno (per non parlare di ogni ora) fornisce tendenze incredibili e nuove proposte in ogni ambito richiesti.

Se vi aveva incuriosito la moda dell’ASMR cibo, ovvero quella di creare video in cui ci si riprende mangiando o bevendo in diretta, quella che stiamo per raccontarvi vi farà davvero venire la pelle d’oca sulla schiena.

Per dimagrire, si sa, ci si inventerebbe qualsiasi magia. I centimetri di troppo su pancia e ventre sono forse uno degli aspetti che ci fa sentire meno a nostro agio quando siamo in pubblico, e a volte la dieta mirata e l’allenamento non danno sempre i frutti sperati (quando manca costanza e impegno).

Da Oltre Oceano quindi è arrivata una tendenza che sta spopolando soprattutto nei giovanissimi ma che ha già allertato i medici ed i sanitari per la pericolosità della pratica che è vista come estremamente pericolosa per la salute fisica di chi pratica questo escamotage specifico.

Se sentite parlare di “Salt Water Flush” è meglio che giriate alla larga! Ma capiamo meglio di cosa si tratta.

Salt Water Flush per perdere peso: “Non fatela, è napalm per gli organi interni!”

L’ultima mania da esaminare con la lente di ingrandimento è la tendenza del lavaggio dell’acqua salata degli organi, aberrante pratica che potrebbe avere conseguenze disastrose per l’intestino.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

@chaconsjourney Ladies & Gent! desperate times call for desperate measures 😂😅 have you tried this? #saltwaterflush #saltwaterflushresults #weightloss #goodvibes ♬ original sound – Marlene Chacon

In inglese di chiama Salt Water Flush e consiste nel bere nel minor tempo possibile dei grandi bicchieri di acqua e sale per irritare l’intestino e provocare dissenteria.

In effetti, alcuni TikToker affermano che la pratica li ha aiutati a perdere peso significativo, con un utente che afferma di aver perso 8 sterline in tre ore dalla pulizia.

Secondo un recente rapporto del New York Post, i medici interpellati sostengono che i risciacqui di acqua salata possono comportare conseguenze meno che desiderabili, come la diarrea cronica.

La dietista Abby Sharpe ha persino definito questa pratica “napalm per le viscere“.

Non è tutto. La Cleveland Clinic sostiene anche che tali “pulizie” possono causare disidratazione e perdita di elettroliti, qualcosa che tende ad accadere dopo una sessione particolarmente stressante in bagno.

Tiktoker in azione (Foto @dexerto.com)

Eppure su TikTok l’hashtag #saltwaterflush ha già 11,3 milioni di visualizzazioni. Un dato allarmante che deve far riflettere sulla poca sensibilizzazione che la biologia medica e la dietologia stanno facendo ancora oggi verso le giovanissime generazioni che si trovano a non aver pilastri solidi a cui aggrapparsi.