Sfoglia rustica con peperoni, patate e provola affumicata, ricetta golosissima ottima anche fredda

Quando le giornate di fanno più calde e si ha poca voglia di stare ai fornelli l’ideale è preparare in anticipo dei piatti leggeri da consumare anche freddi. Ecco un’idea davvero incredibile che mette in primo piano le verdure dell’orto. 

Soglia patate peperoni provola ricetta estiva
Soglia patate peperoni provola (Foto @ricettariotipico.it)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Abbiamo già visto “Come rendere i peperoni digeribili. 3 metodi furbi che funzionano davvero“: sono degli escamotage per permettere a tutti di consumare questo ortaggio di stagione senza rischiare indigestione e flatulenza.

Si può utilizzare uno di questi tre trucchi anche per realizzare la torta salata, o rustica, che andiamo ora a descrivere nelle sue varie fasi di preparazione.

Composta da peperoni, patate e provola, è un ottimo compromesso per chi vuole mangiare un piatto completo ricco di nutrienti senza però essere costretto a trascorrere molte ore ai fornelli.

In queste giornate caldissime infatti poter prendere dal frigo una fetta di torta salata e mangiarla anche fredda è la soluzione migliore per molti. Un modo intelligente per combattere il caldo anche dalla tavola.

Ingredienti e preparazione della sfoglia rustica con patate, pomodori e provola

Noi abbiamo usato peperoni, patate e provola ma è ottima anche con patate, salsiccia e mozzarella oppure zucchine, salmone e ricotta. Provate le varie combinazioni e trovate la vostro combo perfetta.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Peperoni come spellarli velocemente trucco chef
Peperoni in forno (Foto di @blogspot.com)

INGREDIENTI

  • 3 peperoni (gialli e rossi)
  • 3 patate a pasta gialla
  • 250 g di provola affumicata (o scamorza)
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
  • 2 spicchi di aglio
  • Olio di oliva extra vergine qb.
  • Sale e pepe qb.

PREPARAZIONE (circa 80 min)

Il primo passaggio è quello di lavare accuratamente i peperoni e inserirli in forno statico sulla piastra rivestita di carta forno: cuocerli a 200° per circa 45 minuti, trascorso il tempo indicato basterà togliere la pelle con la mani o una pinza per un risultato incredibilmente veloce.

Una volta pronti i pezzi di peperone vanno conditi con una miscela di olio evo e aglio tagliato a lamelle sottili.

Nel frattempo mettere a lessare le patate in acqua bollente per circa 35-40 minuti. Una volta pronte togliere la buccia servendosi di un coltellino (spilucchino).

patate saporite ricetta contorno freddo insalata
Patate lesse (Foto di Andreas Göllner da Pixabay)

Rivestire una tortiera di 24 cm di diametro con la pasta sfoglia e iniziare la composizione degli strati. Iniziare inserendo uno strato di peperoni imbevuti nell’olio (togliete l’aglio se non volete), poi di provola a fette sottili e infine di patate lesse a fette.

Oliare bene la superfice, salare e pepare a piacere. Infornare a 180° C per circa 22-25 minuti. Buon appetito!