Sfogliatelle con crema pasticcera e amarene, una vera delizia pronta in appena 5 minuti

Una ricetta facile e veloce da preparare al posto delle classiche sfogliatelle napoletana che richiedono una lunghissima preparazione, soprattutto quando avete poco tempo a disposizione. 

Sfogliatelle crema pasticcera e amarene ricetta
Sfogliatelle crema pasticcera e amarene (Foto di AP_FOOTAGE AdobeStock)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Sono delle sfogliatine semplici con un involucro di pasta sfoglia e con all’interno una morbida crema pasticcera e amarene sciroppate.

Una ricetta facile e veloce da preparare soprattutto quando avete poco tempo a disposizione per l’arrivo degli amici o dovete portare un dolce ad una festa improvvisa.

Basta avere in casa solo qualche rotolo di pasta sfoglia già pronto, ed il gioco è bello che fatto!  Ovviamente dovete realizzare la crema ma con il nostro prezioso contributo e aiuto anche i pasticceri inesperti lo potranno fare senza difficoltà. Mani in pasta, il risultato è garantito.

Ingredienti e preparazione delle sfogliatelle di crema e amarene

Potete farcirle anche con crema al cioccolato oppure al pistacchio, molto dipenderà anche dal vostro gusto personale. Se invece avete poco tempo, potete anche usare le creme proteiche già presenti sul mercato, quelle a basso indice glicemico ma pur sempre ricche di gusto, pronte da aprire e spalmare.

PER NON PERDERTI NESSUN AGGIORNAMENTO SEGUICI SUL NOSTRO INSTAGRAM

Sfogliatelle crema pasticcera e amarene ricetta
Crema pasticcera (Foto di Olga AdobeStock)

INGREDIENTI

Per 500 g crema pasticcera:

  • 500 ml latte intero
  • 100 g zucchero
  • 50 g farina 00
  • 3 tuorli
  • Scorza di 1 limone bio

In aggiunta:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • Amarene sciroppate qb.
  • Zucchero a velo qb.

PREPARAZIONE (circa 40 min)

Per la crema facciamo un breve riepilogo: In un pentolino versare il latte e aggiungere anche la scorza del limone. Mettere a scaldare a fiamma bassa senza arrivare al bollore.

In una ciotola nel frattempo unire i tuorli e lo zucchero e frullare con le fruste elettriche sino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la farina setacciata e continuare a lavorare con le fruste in modo da ottenere una crema fluida e priva di grumi.

Versare quindi a filo il latte nel composto e mescolare finchè tutti gli ingredienti non si saranno ben incorporati. Rispostare il tutto nel pentolino e mettere sul fuoco per circa altri 2 minuti finchè non si addensa la crema.

Se non la si usa subito la si può travasare in una ciotola coperta dalla pellicola trasparente che deve essere posizionata a filo per impedire all’aria di creare fastidiose bollicine in superficie.

Procediamo quindi con le sfogliatelle veloci. Stendere la pasta sfoglia e tagliare 6 rettangoli della stessa dimensione. Su metà di ognuno praticare delle striature senza però arrivare fino ai bordi, piegare poi la parte liscia sopra quella tagliata.

Sopra questo nuovo rettangolo versare un cucchiaio di crema pasticcera (vedi la nostra ricetta per la preparazione) e due amarene sciroppate.

Sfogliatelle crema pasticcera e amarene ricetta
Amarene sciroppate (Foto di Comugnero Silvana AdobeStock)

Chiudere ancora a quadrato la pasta e dopo ancora a triangolo (le parti striate risultano quindi all’esterno sia sopra che sotto).

Sigillare i bordi con le mani o i robbi di una forchetta. Cuocere a forno ventilato per circa 25 min a 180° C. Spolverizzare con dello zucchero a velo una volta sfornate.