Sfogliatine al tiramisù, la variante con l’aggiunta di ricotta. Fanno gola a chiunque

Le sfogliatine al tiramisù sono un dolce squisito e perfetto da servire quando avete una cena speciale 

Sfogliatine tiramisù
Sfogliatine tiramisù-foto instagram @aledoga83

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Se cercate un dolce speciale e gustoso dovete preparare le sfogliatine al tiramisù, sono veramente buonissime. Con un’aggiunta di ricotta poi è una vera squisitezza.

Ci vogliono pochi minuti per preparare questo dolce. Le sfogliatine sono croccanti e sfiziose e si preparano facilmente.

Se non vi piace la pasta sfoglia potete anche usare la pasta frolla fatta in casa o quella già pronta. Queste sfogliatine sono perfette con una tazza di caffè.

Ingredienti e preparazione delle sfogliatine al tiramisù

Vediamo come preparare in poco tempo e facilmente le sfogliatine al tiramisù.

Sfogliatine
Sfogliatine-foto instagram @caroloa360gradi

INGREDIENTI (6 porzioni)

  • 125 gr Ricotta
  • 1 Pasta sfoglia
  • 1 Tuorlo
  • 20 gr Zucchero
  • 1 Cucchiaio caffè solubile
  • 1 Cucchiaio farina 00

PREPARAZIONE (35 minuti)

Come prima cosa, versare la ricotta in una ciotola e aggiungere lo zucchero e un tuorlo e mescolare bene. Aggiungere poi il caffè solubile e se è troppo liquida unire poi la farina e mescolare bene.

Togliere poi la sfoglia dal frigo 10 minuti prima di usarla e poi sistemarla sul piano di lavoro e dividerlo in 6 rettangoli.

Farcire poi ogni rettangolo al centro usando mezzo cucchiaio di crema e poi ripiegare la base sul ripieno, qualche cm circa e poi prendere gli angoli del rettangolo e portarli al centro della base.

Sfogliatine tiramisù
Sfogliatine-foto instagram @lericettedivaleria

Così otterrete un triangolo, lo dovete poi chiudere bene il centro per evitare che esca la crema, girarli poi al contrario e disegnare le linee orizzontali facendo attenzione a non bruciare la sfoglia.

Infine infornare e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Ed ecco pronte le sfogliatine al tiramisù, deliziose e friabili perfette per ogni occasione sia per la merenda che per la colazione o il dessert. Provate subito a farle e non ve ne pentirete.